Soluzioni per la trasformazione digitale

Jörg Vollmer, Responsabile Swiss Post Solutions, membro della Direzione del gruppo

Swiss Post Solutions punta su soluzioni IT innovative

I sistemi di automatizzazione del futuro sono intelligenti, ovvero in grado di acquisire autonomamente nuove competenze. Le tecnologie pionieristiche si traducono per le aziende in un notevole potenziale di risparmio – e per la Posta si aprono nuovi settori di attività.

Jörg Vollmer, quali opportunità vede per Swiss Post Solutions in un mercato conteso a livello mondiale come quello dell'outsourcing?

La Posta gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo e questo ci apre le porte non solo presso le aziende internazionali presenti in Svizzera, ma anche all'estero. Ci concentriamo sul tema soluzioni per documenti e siamo il numero due in Europa. Swiss Post Solutions gestisce in tutto il mondo oltre 450 mailroom per i suoi clienti. Scansioniamo oltre un miliardo di documenti l'anno e stampiamo all'incirca 1,2 miliardi di fatture, certificati di salario ed estratti conto. Questo è un ambito in cui possiamo già vantare un ottimo posizionamento. Nell'ambito della gestione dei documenti, in futuro puntiamo a collegare in maniera ancora più incisiva realtà fisica e digitale assistendo i nostri clienti nella cosiddetta trasformazione digitale e sfruttando un altro potenziale di crescita.

In che modo Swiss Post Solutions offre sostegno alle aziende nel processo di trasformazione digitale?

Quasi tutti i nostri clienti, banche, assicurazioni o fornitori di energia, sono posti di fronte alla sfida di creare processi aziendali uniformi a livello internazionale. È fondamentale quindi sfruttare le opportunità offerte dalla realtà digitale con internet, e-mail, mobilità e social media, utilizzando questi mezzi per creare valore aggiunto. I documenti cartacei sono di impedimento a un processo aziendale ottimale, ed è qui che entra in gioco Swiss Post Solutions: armonizziamo i documenti in entrata dei nostri clienti attraverso tutti i canali, indipendentemente dal fatto che si debbano scansionare documenti cartacei o elaborare e-mail. Tuttavia, facciamo ben altro che trasportare semplicemente immagini elettroniche dei documenti: tutto ruota intorno alla lettura automatica dei dati. È questo l'aspetto determinante, in ultima analisi. Per estrarre dati da fatture o polizze di versamento ci avvaliamo di soluzioni software leader sul mercato. Nuovi metodi quali l'intelligenza artificiale consentono addirittura di leggere dati non strutturati.

Nell'ambito del document output, oltre alla stampa offriamo anche canali elettronici quali portali, fatture elettroniche, E-Post Office oppure la lettera raccomandata IncaMail. Infine, il cliente finale può decidere in prima persona il formato in cui desidera ricevere la sua distinta di paga o la fattura per il servizio di telefonia mobile. Attualmente l'80% circa opta ancora per la versione cartacea, ma la tendenza si sta spostando verso il formato digitale. Per Swiss Post Solutions le due cose non si escludono a vicenda: intendiamo garantire ai nostri clienti la possibilità di scegliere.

Quali sono i vostri obiettivi in cifre?

Ci poniamo obiettivi ambiziosi ma realistici. Intendiamo continuare a crescere a ritmi più veloci rispetto al mercato, e questo con le nostre sole forze. Tuttavia è importante che la nostra crescita sia redditizia e che continuiamo a svilupparci in modo strategico. Nel 2014 ci siamo riusciti egregiamente e il risultato del 2015 prova di nuovo che siamo sulla buona strada. Per il futuro continuiamo ad avere aspettative di guadagno ambiziose, cosa che è al contempo una conferma e uno stimolo per i circa 7700 collaboratori di Swiss Post Solutions.

L'«intelligent automation» completa in modo ottimale il nostro portafoglio nel settore della gestione dei documenti.

Jörg Vollmer Responsabile Swiss Post Solutions

Quinto operatore per ordine di grandezza a livello mondiale, Swiss Post Solutions prende in carico per conto dei suoi clienti interi processi aziendali nell'ambito della gestione dei documenti.

Più di 450 mailroom: Swiss Post Solutions è uno degli operatori leader sul mercato a livello internazionale.

Più di un miliardo: questo l'esorbitante volume di documenti elaborati ogni anno da Swiss Post Solutions presso i suoi centri di elaborazione documenti in dieci paesi.

1,2 miliardi di pagine vengono stampate ogni anno nei centri di emissione documenti in Svizzera, Germania e Gran Bretagna. Swiss Post Solutions è uno dei tre operatori leader in Europa.