Polo di crescita e sviluppo E-commerce

Dieter BambauerResponsabile PostLogistics e membro della Direzione del gruppo

Il commercio online svizzero è in forte crescita. Cosa signi­fica questo per la Posta?

Ne consegue innanzitutto un aumento del volume di pacchi, con la necessità da parte nostra di investire per poter continuare a garantirne una lavorazione rapida e affidabile. Ecco perché costruiremo entro il 2020 tre centri pacchi regionali supplementari nei Grigioni, in Ticino e nel Vallese.

Il 20% degli acquisti online effettuati in Svizzera va a vantaggio di altri paesi. Come giudica questa tendenza?

I commercianti esteri si rendono sempre più conto che la dogana non costituisce un ostacolo se possono contare su un partner competente come la Posta. Allo stesso tempo cresce la fiducia dei clienti svizzeri nelle procedure di pagamento, nel recapito e nei processi di rinvio degli operatori esteri.

Gli operatori svizzeri rimangono tagliati fuori?

I prodotti made in Switzerland interessano molto anche i clienti stranieri. Qui c’è ancora un grande potenziale per il commercio online. La Posta assiste gli operatori nella trasformazione digitale e garantisce uno sdoganamento semplice e una consegna rapida delle offerte.

La Posta conduce le aziende attraverso il World Wide Warehouse

Il trionfo degli smartphone ha reso il mondo un grande shop online. Su internet i clienti ordinano in mobilità, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; desiderano un’esperienza di acquisto semplice e senza interruzioni e vogliono ricevere i prodotti il prima possibile. La Posta si trasforma in un fornitore di servizi che si pone al fianco dei commercianti nel mondo digitale.

Sandra, che fino a cinque anni fa faceva solo di rado qualche acquisto su internet, oggi ordina più volte alla settimana – e sempre più spesso con il suo smartphone – in uno shop online che vende prodotti di ogni genere di uso quotidiano e per il tempo libero. Se in passato era contenta se la merce arrivava nel giro di una settimana, oggi vuole avere i prodotti il prima possibile, decidendo anche dove e come riceverli. Sandra non è un caso isolato: in una società attiva 24 ore su 24, chiunque può e desidera ordinare in qualsiasi momento e ovunque.

Un cambiamento riconosciuto per tempo

Negli ultimi anni il commercio online ha vissuto un rapido e profondo mutamento. La Posta si è adeguata per tempo ai cambiamenti in atto. Ha infatti introdotto il recapito alla sera, di sabato e di domenica e il giorno stesso, ha installato più di 90 sportelli automatici My Post 24, realizzato il servizio pick@home e reso possibile gestire autonomamente i pacchi preannunciati tramite «I miei invii».

I commercianti stazionari che registrano cali di frequenza dei clienti non possono non confrontarsi con la digitalizzazione. Per loro la ­Posta­ ha sviluppato un’offerta completa: fornisce consulenza, si occupa della progettazione e dello sviluppo dello shop online, gestisce il processo di ordinazione, i pagamenti, il magazzino, la consegna e gli invii di ritorno. Da parte sua il commerciante può dunque concentrarsi sulla sua attività di base.

Lo sviluppo non si ferma

Le nuove tecnologie modificano sostanzialmente le esigenze poste nel commercio online. Per esempio, se Sandra desidera acquistare un divano, grazie alla realtà aumentata può proiettarlo nel suo appartamento prima dell’acquisto. Una simile possibilità rafforza l’esperienza cliente. Anche le possibilità di recapito si fanno sempre più flessibili e rapide, ad esempio con il ricorso a droni o robot di consegna. Inoltre lo smartphone può essere utilizzato come dispositivo di navigazione anche all’interno di un edificio chiuso. Anziché con i satelliti, la localizzazione funziona tramite WLAN. I clienti effettuano ricerche in internet e successivamente nel negozio si fanno guidare direttamente verso l’articolo cercato. Spariscono così i confini tra shopping online e offline.

La Posta crea un centro di competenza

Nella sua veste di partner dei commercianti, la Posta è in piena fase di trasformazione da operatore logistico a fornitore di servizi. Ciò presuppone non solo un nuovo atteggiamento mentale ma anche un’esecuzione dei servizi sempre più improntata alle esigenze dei mittenti e dei destinatari. Intenzionata a fornire ai commercianti, dai nuovi arrivati alle grandi aziende, un servizio di consulenza e assistenza competente fin dal principio lungo il processo di trasformazione digitale, nell’autunno 2017 la Posta ha dato vita al Competence Center Digital Commerce. Questo centro di competenza sviluppa per i commercianti soluzioni individuali commisurate alla rispettiva maturità digitale e il cui know how si estende ai modelli di business attuali e futuri così come ai più recenti sviluppi in campo tecnologico.