Robot di consegna
Il picnic al parco lo porta un robot
La Posta è una delle prime aziende a testare in Europa i robot di consegna semoventi, che circolano autonomamente trasportando nel luogo desiderato la merce ordinata in uno shop online.
Farsi consegnare il picnic sulla panchina del parco di fronte al lago, le scarpe da ginnastica in hotel o la nuova camicia direttamente in ufficio: nel 2017 la Posta ha testato l’impiego di robot di consegna per il recapito di merci nel centro di Zurigo in collaborazione con Jelmoli. Dato il successo del progetto pilota, il servizio verrà ulteriormente testato con altri partner in diversi altri posti. La procedura rimarrà invariata: al momento di concludere l’acquisto online, il cliente seleziona questa modalità di consegna, immette il luogo di consegna desiderato e definisce una fascia oraria ideale per il recapito. Poco prima dell’arrivo del robot si riceve via SMS un link che consente di aprire lo scomparto di trasporto del robot.
Tecnologia per l’ultimo miglio
I robot di consegna sono la soluzione ideale per il recapito sull’ultimo miglio, ovvero per invii che devono essere trasportati in modo flessibile, rapido e conveniente – ad esempio le consegne di cibo, prodotti medici o invii speciali di cui si ha bisogno il giorno stesso. La Posta ha condotto ulteriori test per raccogliere esperienze in merito all’integrazione di questa tecnologia nelle catene logistiche esistenti.
Forza trainante di questo progetto è l’unità di funzione Sviluppo e innovazione, che sostiene le altre unità con know how e contatti, sviluppando e seguendo nuovi modelli di business digitali.
Etichetta early
La Posta vuole sperimentare quanto prima con i suoi clienti nuovi prodotti e nuove prestazioni. Durante la fase di test e fino al lancio ufficiale i prodotti in questione vengono contrassegnati con l’etichetta «early».