Nella filiale di Landquart i clienti trovano i consueti servizi fisici e svariati prodotti digitali: tutto sotto lo stesso tetto.
Nuovo concetto di filiale
La nuova filiale mette al centro le prestazioni postali.
Patrick Schweizer
Responsabile del settore di filiali Interlaken
La porta del nuovo mondo giallo
I clienti vengono accolti personalmente dai collaboratori. Gli sportelli aperti avvicinano Posta e cliente e i diversi mondi tematici trasformano una visita in un’esperienza. A Interlaken e Landquart la Posta testa i possibili formati delle sue filiali del futuro.
Il nuovo mondo giallo ha aperto le sue porte ad agosto 2017 a Interlaken e, da dicembre, anche a Landquart. L’elegante edificio, considerato monumento storico e situato nel centro di Interlaken, risale agli anni Cinquanta e, combinando elementi stilistici vecchi e nuovi, è l’emblema del nuovo concetto di filiale che unisce tutti i servizi della Posta, fisici e digitali.
Al passo coi tempi
La filiale, moderna e luminosa, accoglie i clienti in un ambiente che ricorda la raffinatezza di un salotto. Nell’area aperta degli sportelli un uomo effettua dei versamenti. Nell’area self-service un’anziana signora, visibilmente orgogliosa, imposta in totale autonomia il suo primo pacco allo sportello automatico My Post 24. Un papà chiede al bancone per la consulenza come può effettuare le operazioni postali con l’app o in internet. Nel frattempo i suoi figli giocano con la Posta dei bambini.
Le due sedi pilota di Interlaken e Landquart hanno suscitato fin dall’inizio reazioni positive. «I nostri clienti intuiscono che la Posta tiene il passo con lo sviluppo sociale e tecnologico», spiega Patrick Schweizer, responsabile del settore di filiali Interlaken. Per questo nei prossimi anni la Posta investirà in filiali moderne. Per il 2018 è in programma il restyling di altre sedi secondo il nuovo concetto di filiale.