Portafoglio digitale

> 60

banche collaborano con TWINT.

1000

shop online consentono ai propri clienti di effettuare pagamenti tramite TWINT.

50’000

casse sono abilitate al pagamento via TWINT.

659

filiali della Posta gestite in proprio offrono ai clienti la possibilità di pagare con TWINT.

Più di 600’000 persone utilizzano TWINT

Alla fine del 2017 l’app per i pagamenti TWINT ha superato la soglia dei 600’000 utenti. Sono numerosi, quindi, coloro che ricorrono all’app per pagare alla cassa o negli shop online, versare o ricevere denaro in tempo reale e beneficiare di promozioni fedeltà e sconti.

Ogni dieci caffè da asporto, uno è in omaggio. Così presto la mattina, Maurice, iscritto alla scuola professionale, se ne sarebbe dimenticato. Ma la carta fedeltà digitale sulla sua app TWINT ha tenuto il conto e glielo ha ricordato nel momento in cui ha avvicinato lo smartphone al terminale di pagamento. Ogni giorno Maurice fa addebitare automaticamente i soldi per il caffè sul suo conto PostFinance via Bluetooth attraverso l’app TWINT. Come mezzo milione di altri utenti anche lui ha associato il conto all’app.

Secondo l’istituto per le indagini di mercato GfK, l’app per i pagamenti TWINT è la soluzione di mobile payment più nota in Svizzera. Tra le persone intervistate la sua notorietà spontanea si attesta al 37% e addirittura al 43% tra i lavoratori a tempo pieno.

Anche alla scuola professionale TWINT è molto diffusa: proprio stamattina una compagna racconta a Maurice che ha ricevuto un buono sconto via TWINT dal negozio di calzature che ha appena aperto vicino alla scuola, mentre gli mostra orgogliosa i suoi nuovi stivali. Maurice, a sua volta, deve 50 franchi a un compagno dal fine settimana. Non c’è problema: nella pausa pranzo glieli versa comodamente da smartphone a smartphone.