Compliance

Promuovere una comprensione comune

Per promuovere una comprensione unitaria della compliance e ribadire l’importanza di questo tema, la Posta ha concepito una serie di misure di comunicazione e provveduto a formare i collaboratori.

La Posta si attiene a una compliance moderna ed efficace. Ha un sistema di gestione della compliance volto a prevenire violazioni normative ed etiche.

Per promuovere una comprensione unitaria del concetto di compliance e sottolineare l’importanza di questo tema, ha ideato un breve filmato e due moduli di e-learning, o cosiddetti web based training (WBT). Il primo modulo, della durata di 20 minuti, introduce all’argomento presentando i singoli elementi costitutivi del sistema di gestione della compliance della Posta. Il secondo modulo, anch’esso della durata di 20 minuti, tratta invece i principali temi di compliance della Posta, tra cui la protezione dei dati, l’anticorruzione e il diritto in materia di acquisti pubblici. Nel 2017 i due moduli sono stati svolti da tutti i membri dei quadri e da una selezione di specialisti impiegati in Svizzera. Entrambi i WBT sono inoltre a disposizione di tutti gli interessati sulla pagina intranet dedicata alla compliance, i cui contenuti sono stati tra l’altro ampliati.

Il filmato, destinato a tutti i collaboratori impiegati in Svizzera, spiega il concetto di compliance, quali sono le tematiche più importanti per la Posta e a chi può rivolgersi il personale in caso di domande.