Formazione professionale
Nel 2015 circa 100 persone in formazione hanno lavorato nei cosiddetti PowerTeam. Con il sostegno di coach, si assumono la responsabilità di un progetto dalla A alla Z in un quadro chiaramente definito e gestiscono i processi necessari.
«Organizzare processi di lavoro in autonomia, assumersi responsabilità, comunicare in modo chiaro, lavorare in un team: tutto questo lo si apprende nel PowerTeam», così riassume le proprie esperienze Tamino Glauser, impiegato di commercio Servizi/Amministrazione al terzo anno di tirocinio. È uno dei circa 100 apprendisti che lavorano in un PowerTeam della Posta. Chi vuole lavorare in un PowerTeam di norma deve richiedere l'ammissione alla fine del primo anno di tirocinio.
I PowerTeam sono composti da vari apprendisti in diversi anni di formazione che gestiscono in autonomia un processo o un'unità organizzativa. Lo stesso vale per Tamino Glauser che fa parte di un PowerTeam Amministrazione: qui lavorano sei futuri impiegati di commercio. Oltre alla gestione in autonomia, svolta da un membro del team, gli altri giovani eseguono già incarichi che sono svolti normalmente da impiegati specializzati, oppure si occupano dei compiti di segreteria di una sezione.
Quali vantaggi ne traggono le persone in formazione? «Acquisiscono competenze specialistiche e sociali supplementari e fanno le prime esperienze di gestione», afferma Pierre Marville, responsabile Formazione professionale Posta. «Entrambi questi aspetti li aiuteranno in futuro a esercitare funzioni di grande responsabilità». Inoltre, le prestazioni fornite e le esperienze vengono documentate, e questo può essere d'aiuto per una ricerca di impiego futura.
La Posta stessa è soddisfatta dei giovani talenti motivati, competenti e ambiziosi: chi oggi si impegna in un PowerTeam probabilmente in futuro assumerà una funzione quadro presso la Posta. Per questo i PowerTeam vengono promossi in diverse unità: sia negli uffici postali degli apprendisti, nel team junior Distribuzione, in un PowerTeam con impiegati di commercio o presso Informatica Posta o PostFinance con informatici e mediamatici.
Sarina Brunner, impiegata di commercio, area sport
(2° anno di tirocinio)
Tamino Glauser, responsabile team
(3° anno di tirocinio)
Sarah Wenger, impiegata di commercio, profilo E
(1° anno di tirocinio)
Nathan Ropraz, partecipante al soggiorno linguistico
(3° anno di tirocinio)
Fabienne Buri, impiegata di commercio, sport
(1° anno di tirocinio)
Levi Zurbuchen, impiegato di commercio, profilo M
(1° anno di tirocinio)