HR Marketing

«I collaboratori motivati sono i migliori ambasciatori»

I talenti e i dirigenti sono molto contesi nel mercato del lavoro. La Posta rafforza la propria immagine come datore di lavoro moderno e interessante. In tale ottica, impiega i collaboratori come ambasciatori.

Lovely Mouméne sorride mentre sale le scale della sede principale EspacePost. Accanto a lei c'è la direttrice generale Susanne Ruoff. «Ancora una», chiede il fotografo. «Purtroppo non c'era la luce giusta». Il servizio fotografico all'interno della Posta è in pieno svolgimento. Si sono iscritti numerosi collaboratori, dal Recapito alla Direzione del gruppo.

L'obiettivo consiste nel creare una nuova identità visiva che raffiguri la molteplicità delle professioni postali. La Posta offre funzioni a tutti i livelli in 100 diversi gruppi professionali, ad esempio nelle unità Logistica, Marketing, Comunicazione, Finanze, Gestione progetti o Vendite. Nel settore informatico la Posta rappresenta addirittura uno dei principali datori di lavoro in Svizzera.

I collaboratori condividono la loro storia di successo sui social media

Durante il servizio fotografico sono state scattate numerose foto che vedono come protagonisti i collaboratori della Posta. La Posta le utilizza per annunci iconografici e offerte di lavoro. Il mercato del lavoro è sempre più esigente. Talenti e dirigenti sono molto contesi. «Oggi siamo noi che ci proponiamo ai potenziali collaboratori e non viceversa», afferma Nadine Marmet, responsabile HR Marketing. Nella lotta per accaparrarsi collaboratori eccellenti, la Posta trasmette tre assunti fondamentali: la grande varietà professionale e il vasto margine di manovra abbinati a un'ampia cultura della fiducia.

Con lo slogan «Dinamismo giallo – Il dinamismo giallo siamo noi», la Posta intende posizionarsi in modo nuovo sul mercato del lavoro. A tal fine impiega i propri collaboratori come ambasciatori. «I collaboratori motivati sono gli ambasciatori più attendibili», afferma Nadine Marmet. I collaboratori vengono motivati a condividere, commentare e mettere «Mi piace» alle proprie storie di successo postando foto, testi e video sulla pagina web della campagna. Le storie migliori si trasformano in prodotti media professionali, offrendo spunto per ulteriori campagne e nuovi contributi sui social media.

Talenti e dirigenti esterni, interessati da questi contenuti, possono candidarsi in modo semplice e veloce attraverso la nuova piattaforma di candidatura online della Posta: non dovranno fare altro che digitare i propri dati personali, caricare il curriculum e gli attestati e cliccare sul pulsante di invio. Grazie all'accesso mobile e senza barriere, la Posta si presenta ai candidati come un datore di lavoro moderno e interessante.

Oggi siamo noi che ci proponiamo ai potenziali collaboratori e non viceversa.

Nadine Marmet

Responsabile HR Marketing