Perfezionamento e possibilità di carriera

Mobilità all'insegna del dinamismo: carriere non convenzionali presso la Posta.

La Posta investe molto nella formazione e nel perfezionamento dei propri collaboratori: circa 62'300 persone provenienti da 142 nazioni, in più di 100 diverse professioni. Con il loro impegno e le loro idee innovative, contribuiscono al successo della Posta.

La Posta prepara potenziali dirigenti e specialisti ai compiti del futuro e lo fa in modo mirato. Una panoramica generale attuale delle attività di formazione della Posta ha rilevato che ogni anno in tutta la Svizzera si svolgono circa 1300 formazioni e perfezionamenti interni alla Posta, dalla formazione in loco all'e-learning. Chi mostra spirito di iniziativa e desidera seguire formazioni o perfezionamenti esterni, riceve un generoso sostegno. «I collaboratori impegnati contribuiscono in misura significativa al successo dell'azienda e manifestano grande lealtà verso il loro datore di lavoro», afferma Bruno Schumacher, responsabile Perfezionamento presso la Posta. Un valido esempio è Sarah Nünlist.

Sarah Nünlist è responsabile PR online e social media. Quando è arrivata alla Posta nel 2008, esisteva già questo lavoro?

No, esiste appena dal 2011 e sono la prima ad aver assunto questa mansione: sono una vera e propria pioniera, ma è il lavoro che fa per me. Sono affascinata da tutto ciò che è nuovo e digitale. Per questo ho seguito vari corsi di perfezionamento in questa direzione.

Il mio inizio presso la Posta è stato tutt'altro che convenzionale: dopo la maturità presso la scuola media di commercio ho trascorso due anni all'estero. Una volta tornata in Svizzera, ho lavorato come giornalista free-lance e ho curato l'edizione di una rivista. In quel periodo ho gestito anche le pubbliche relazioni per alcune aziende e in qualità di addetta alla comunicazione anche per l'allora unità servizi InfraPost.

Come si è evoluta la sua carriera?

Ho seguito un perfezionamento come specialista in pubbliche relazioni. Il corso di studi era finanziato dalla Posta. Successivamente ho cambiato impiego all'interno della Posta. C'era bisogno di mettere in piedi tutto il settore dei social media: quali risultati vogliamo raggiungere con i nostri profili Facebook, Twitter o Instagram? Come possiamo realizzare intere campagne? Per impiegare il mio know how sui social media in un contesto più ampio, confrontarmi con specialisti con i miei stessi interessi e farmi ispirare dalle best practice di altre aziende, ho frequentato il Master of Advanced Studies in Digital Business (MAS) presso la Scuola universitaria professionale di gestione di Zurigo (HWZ). Anche in questo caso la Posta mi ha offerto un generoso sostegno.

Sarah Nünlist Responsabile PR online e social media