Comportamento in pratica

Realizzare la vision con la bussola della leadership

Con la bussola della leadership la Posta fornisce ai membri dei quadri un pratico strumento che li aiuta a orientarsi nell'attuazione della vision e ad agire secondo il «tone at the top».

«Quali caratteristiche devono avere i dirigenti affinché la Posta attui la vision (il più velocemente possibile)?» La Direzione del gruppo Posta si confronta intensamente con questa domanda. Sin dall'inizio è stato chiaro che il motto «La Posta – semplicità e sistema» può diventare realtà solo i superiori sono in grado di puntare direttamente all'attuazione della vision con il proprio comportamento gestionale.

Nello sviluppo della bussola della leadership sono confluite, oltre alla vision, anche la strategia della Posta, i modelli aziendali delle unità nonché i principi di gestione e di collaborazione. Ne è risultato un quadro di orientamento a sei dimensioni che definisce le caratteristiche auspicate per i membri dei quadri esistenti e futuri.


– Promuovo un'immagine positiva della persona

– Mostro passione per la Posta

– Mi prendo cura dei clienti, esternamente e internamente

– Mi entusiasmo per le novità

– Contribuisco a strutturare i cambiamenti

– Punto al successo


Effetto secondario positivo: queste caratteristiche aiutano i dirigenti anche ad assumere il loro ruolo di esempio all'insegna del «tone at the top».

I dirigenti apprendono e consolidano l'insegnamento della bussola attraverso uno strumento di riflessione, moduli selezionati del programma quadro del gruppo, un dialogo didattico interattivo e autogestito e l'integrazione nei processi di gestione.

La trasmissione si svolge in quattro fasi: dapprima i quadri familiarizzano con la bussola della leadership e imparano a cosa serve. In una seconda fase conoscono la bussola attraverso lo strumento di riflessione che consente anche al team di fornire feeback ai superiori. La terza fase è finalizzata al perfezionamento e al miglioramento costante del comportamento dei membri dei quadri con l'ausilio del programma quadro del gruppo e del dialogo didattico. Nella quarta e ultima fase, i contenuti della bussola vengono finalmente integrati nei processi di gestione, conducendo a un comportamento vincolante.

Sistema semplice

La bussola della leadership è impiegata regolarmente dal membro dei quadri e dal suo team. L'utilizzo di questo strumento contribuisce a rendere la Posta un'organizzazione ancor più autodidatta, costituita da individui autonomi dotati di una responsabilità personale.

La bussola è stata presentata per la prima volta all'inizio del 2016. Il rollout per i quadri dirigenti e superiori avverrà nel corso dell'anno. Al più tardi nel 2017/2018 anche i quadri medi inizieranno a utilizzarla.

Realizziamo la vision solo se i dirigenti sono indotti a rispettarla. La bussola della leadership ci aiuta in tal senso.

Peter Hasler,

Presidente del Consiglio di amministrazione