Investimenti
La Posta investe nel futuro: l'azienda acquista nuovi scanner per il personale addetto al recapito, amplia le capacità all'interno dei centri pacchi, si trasferisce nella nuova sede principale e mette a disposizione di terzi degli spazi nel PostParc. Inoltre PostFinance rinnova il suo core banking system.
Circa 30'000 collaboratori hanno ricevuto un nuovo scanner. L'apparecchio mobile di rilevamento dati, su cui attualmente sono installate 24 app, accompagna tutte le fasi del recapito e dell'accettazione degli invii. I nuovi dispositivi sono molto efficienti e potranno essere dotati facilmente di nuove app per servizi futuri.
Per poter elaborare con affidabilità i volumi di pacchi in aumento anche nei periodi di punta, la Posta ha deciso di dotare i suoi centri pacchi di sistemi di spartizione ultramoderni. Nel 2015 è entrato in funzione il secondo impianto supplementare all'interno del Centro pacchi Frauenfeld. Dopo Härkingen, anche in questa sede è possibile così aumentare di circa il 25% il numero di invii trattati.
Con un mix riuscito di uffici, negozi e ristoranti, il PostParc, sorto sull'area dell'ex Schanzenpost, riqualifica e vivacizza l'area occidentale della stazione di Berna. L'edificio ospita anche un ufficio postale con orari di apertura prolungati e una filiale di PostFinance. A maggio 2015, la Posta ha trasferito la sua sede principale nel quartiere bernese di WankdorfCity dove, raggruppando sei sedi prima ubicate in varie zone della città, ha realizzato uno sfruttamento ottimale degli spazi.
PostFinance rinnova il suo core banking system affinché tutti i servizi per la tenuta del conto e il traffico dei pagamenti possano continuare a essere gestiti senza difficoltà e in modo sicuro su una piattaforma moderna. Sostituendo il sistema attuale con un prodotto standard consolidato sul mercato, PostFinance ha ridotto notevolmente la complessità dell'architettura commerciale e informatica.
Nel 2015 PostMail è stata insignita dell'«ESPRIX Swiss Award for Excellence», il massimo riconoscimento aziendale a livello nazionale nel campo Business Excellence. La giuria ha premiato la gestione aziendale, ritenendola pienamente in linea con i criteri del modello di eccellenza dell'organizzazione European Foundation for Quality Management (EFQM), e ha lodato l'assistenza esemplare offerta ai clienti commerciali, il miglioramento continuo dei processi lavorativi attraverso il metodo Kaizen e la trasformazione in organizzazione a performance elevata. «Per noi, Kaizen costituisce una filosofia di lavoro», commenta Marco Schöpf, responsabile Management qualità PostMail. «Insieme al personale esaminiamo e ottimizziamo costantemente i nostri processi. Negli ultimi anni sono state attuate più di 5000 idee di collaboratori, al fine di consentire uno svolgimento più rapido, economico e qualitativamente migliore».