TWINT
TWINT, società affiliata di PostFinance, ha sviluppato un'app per i pagamenti che funziona con ogni tipo di conto bancario e smartphone. Gli utenti effettuano i propri pagamenti in modo rapido e semplice, ad esempio presso i supermercati Coop, in internet e negli shop di tendenza, scoperti proprio grazie a TWINT.
Marina attende sorridente alla cassa della boutique TOKU nel centro storico di Berna. Stringe in mano un cappotto della maison svizzera La Première. Marina paga il cappotto con TWINT, l'app per i pagamenti e lo shopping senza contanti. Avvicina il cellulare al beacon TWINT, conferma l'importo nell'app e l'esclusivo capo è tutto suo.
TWINT funziona oggi secondo il principio del prepaid e offre diverse opzioni di ricarica. I clienti di PostFinance possono registrare il proprio conto e ricaricare TWINT direttamente dall'app. Lo stesso accade con i conti bancari: i clienti delle banche partner associano in pochi minuti il proprio conto e possono poi ricaricare TWINT. I clienti delle altre banche possono ricaricare TWINT con il sistema di addebito diretto o mediante bonifico. E chi lo desidera può acquistare una carta ricaricabile presso Coop o negli uffici postali e ricaricare subito TWINT. Inoltre i clienti TWINT possono inviarsi denaro reciprocamente in tempo reale.
TWINT funziona in pratica con tutti gli smartphone in quanto il beacon, termine inglese per «trasmettitore fisso», è un piccolo trasmettitore Bluetooth. TWINT si basa volutamente sulla tecnologia Bluetooth anziché, come altri operatori, sulla connettività NFC (Near Field Communication). Mentre NFC non è compatibile con gli iPhone, Bluetooth è da tempo uno standard consolidato per iOS e Android. Anche chi acquista in internet può pagare in modo pratico e rapido con TWINT. È sufficiente scansionare un codice QR sullo schermo e confermare l'importo sullo smartphone. TWINT funziona anche ai distributori automatici e nelle app.
I negozi e i ristoranti che offrono il pagamento con TWINT non solo beneficiano di costi di transazione convenienti ma, a partire dall'estate del 2016, potranno anche acquisire nuovi clienti e incrementare il proprio fatturato, grazie ai coupon e agli sconti offerti con TWINT. Non mancano naturalmente i vantaggi per i clienti di TWINT: l'app elenca le offerte speciali e segnala interessanti possibilità di acquisto, come il nuovo sushi bar, del quale gli altri utenti sono rimasti così entusiasti. TWINT è stata lanciata a novembre 2015. Da allora Marina ha scoperto un sacco di nuovi shop, incluso TOKU, che prima non conosceva.
Con TWINT i pagamenti sono rapidi, semplici e senza contanti.
Thierry Kneissler CEO di TWINT AG