Marketing diretto internazionale

Massime prestazioni per massimi risultati

Asendia spedisce per conto di Mercedes Benz riviste clienti in dieci paesi. A questo scopo, la joint venture svizzero-francese fa leva sulle sue competenze internazionali e sul suo know how regionale, che comprendono ambiti quali la gestione degli invii di ritorno e l'ottimizzazione degli indirizzi.

Quando la casa automobilistica con il logo della stella d'argento indirizza alla sua clientela mondiale una campagna di marketing diretto, al fornitore di servizi sono richiesti la massima affidabilità e qualità del servizio. Asendia, la joint venture siglata dalla Posta con la società francese La Poste, spedisce quattro-cinque volte all'anno dalla Germania verso mezza Europa le riviste clienti, tramite mezzi di trasporto o via aerea. Ogni edizione conta 500'000 esemplari in 14 versioni linguistiche. In Svizzera il recapito delle riviste ai destinatari è preso in carico da PostMail.

La sfida per Asendia consiste nel preparare rapidamente e con la massima accuratezza i vari invii per i dieci paesi di destinazione, confezionando volantini e inserti e imbustandoli insieme alle pertinenti lettere di accompagnamento. Il compito è reso più complesso da una serie di peculiarità regionali: ad esempio, prima di poter essere spediti in Francia, i mailing Mercedes devono ancora essere firmati a mano da 60 diversi assistenti clienti.

Ma Asendia fa ancora di più per Mercedes Benz: i nuovi interessati che ordinano la rivista su internet vengono immediatamente iscritti nelle liste dei destinatari e, dopo ogni spedizione, i collaboratori trattano i mailing rinviati e i cambiamenti d'indirizzo. Asendia garantisce così che, in occasione della successiva edizione, sia recapitato puntualmente nella cassetta delle lettere giusta un numero ancora maggiore di riviste.

Asendia distribuisce mailing in tutto il mondo.