Pacchi e lettere raccomandate

Un'offerta ancora più comoda e flessibile

Nell'era del commercio online i clienti desiderano ricevere i pacchi in modo semplice e flessibile. La Posta risponde a quest'esigenza con nuove e pratiche offerte.

Per poter consegnare i pacchi nel luogo e nell'orario richiesto dal cliente, la Posta amplia costantemente la sua offerta.

Più comodità per i clienti

In settimana molti clienti sono fuori casa quando il fattorino passa a consegnare la corrispondenza. Per questo dal 2013 la Posta recapita i pacchi anche di sera o il sabato. Di recente ha deciso di testare anche il recapito di domenica per aumentare ulteriormente la comodità: da ottobre 2015 è in corso un progetto pilota con Nespresso e coop@home a Zurigo, Basilea, Ginevra e Losanna. Il progetto pilota prevede la consegna da parte di partner di trasporto esterni, autorizzati a lavorare in tale giorno. Inoltre, da poco le lettere raccomandate vengono recapitate anche di sabato entro le 9.00.

Più servizi agli sportelli automatici My Post 24

Gli sportelli automatici My Post 24 sono già presenti nei centri commerciali o negli edifici pubblici; ora la Posta desidera ampliare la rete e sta installando 50–60 nuovi sportelli nelle stazioni FFS. Tali sportelli possono essere utilizzati anche come cassette di deposito, in cui riporre o prelevare oggetti personali, direttamente o tramite terzi, digitando un apposito codice. Agli sportelli automatici è ora possibile impostare e ritirare anche lettere raccomandate. Per semplificare ulteriormente l'utilizzo i clienti ricevono per e-mail o MMS un codice QR e, dopo averlo scansionato, vengono autorizzati al ritiro dell'invio.

Ricevere gli invii mancati in ufficio

I clienti assenti durante il giro di recapito possono richiedere online che venga effettuata una seconda consegna dei loro pacchi o lettere raccomandate: sul posto di lavoro, a un indirizzo a scelta o a uno sportello My Post 24. E per non scordare più nessun termine di ritiro è stata introdotta una pratica funzione di promemoria per SMS o e-mail. Chi è spesso fuori casa può ritirare gli invii anche in uno dei 2400 punti PickPost della Svizzera. In tutti gli uffici postali, nelle agenzie della Posta e in molte stazioni FFS e BLS è possibile prelevare gli invii PickPost e impostare i pacchi da rinviare al mittente.

https://www.post.ch/it/privato/indice-tematico-a-z-per-clienti-privati/ricezione-invii/soluzioni-pratiche-per-i-destinatari

1 _

Apriti Sesamo: basta aprire il codice QR sullo smartphone, avvicinare il dispositivo al lettore e prelevare l'invio.

2 _

Eravate assenti e non avete ritirato il vostro pacco? La Posta ve lo consegna anche a un altro indirizzo, ad esempio in ufficio.