Soluzione completa di e-commerce: Dr. Oetker Schweiz AG

La Posta arriva anche in cucina

Pagamento, recapito, servizio clienti: con la sua soluzione completa di e-commerce, la Posta fa sì che gli ingredienti ordinati sullo shop online di Dr. Oetker Schweiz raggiungano in modo rapido e affidabile le cucine di tutto il paese.

«Con la ricetta della nonnina, zucchero, latte, fior di farina...» recitava una vecchia canzoncina. In realtà preparare una buona torta oggi è diventato ancora più semplice e molto più vario, anche grazie agli ingredienti dell'azienda Dr. Oetker. Chi effettua un'ordinazione sul nuovo shop online entro le 16.30, riceverà le carote di marzapane, la miscela per i muffin o le candeline per la torta di compleanno già il giorno successivo.

Dal pagamento...

Mentre il marketing e lo shop online competono alla società Dr. Oetker Schweiz AG e alla sua agenzia pubblicitaria, tutte le operazioni successive all'ordinazione sono gestite dalla Posta, che propone diverse modalità di pagamento – fattura, PostFinance Card, e-finance di PostFinance, Visa, MasterCard – e si occupa dell'intera gestione debitori per conto dell'azienda Dr. Oetker.

... alla consegna...

Non appena il cliente ha cliccato sul tasto di ordinazione, i robot si mettono in moto. A garantire la tempestività della consegna è la soluzione di stoccaggio YellowCube implementata nella sede di Oftringen. I robot cercano automaticamente tutti i prodotti ordinati e li trasportano alle postazioni di commissionamento. Pochi istanti dopo il pacco è già in viaggio verso il destinatario come PostPac PRIORITY.

... all'assistenza post-vendita

Anche per eventuali domande su un'ordinazione o una fattura è possibile rivolgersi alla Posta che, per lo shop online di Dr. Oetker, ha creato una linea di assistenza dedicata e un indirizzo e-mail per le richieste dei clienti. Anche in questo caso le mansioni sono suddivise in base alle competenze di base: le informazioni sul processo di ordinazione vengono fornite direttamente dal Servizio clienti della Posta, mentre quelle sui prodotti vengono inoltrate al Servizio consumatori di Dr. Oetker. Le domande, comunque, sono rare in quanto la maggior parte dei clienti si mette subito ai fornelli dopo aver aperto soddisfatta la merce ordinata.

www.posta.ch/e-commerce

Integrare gli shop online in modo semplicissimo

Grazie a nuovi adattatori, collegare gli shop online a YellowCube è semplice quanto installare un'app sullo smartphone. In pochi istanti i commercianti online riescono così ad automatizzare il loro processo di ordinazione e spedizione: i dati di base degli articoli vengono sincronizzati e le scorte presenti nell'autostore vengono confrontate con l'inventario del negozio virtuale. Con YellowCube la Posta svolge per conto di tutti i commercianti online e gli operatori del commercio a distanza varie attività logistiche, quali immagazzinamento e commissionamento, imballaggio, spedizione e gestione degli invii di ritorno.

La Posta garantisce sia a noi, sia ai nostri clienti un processo di ordinazione moderno.

Reto Bleuer Responsabile di progetto e-commerce, Dr. Oetker Schweiz AG