Claudia Pletscher Responsabile Sviluppo e innovazione

Poli di sviluppo

Clienti di successo grazie alle soluzioni integrate della Posta

La Posta persegue un modello di business orientato alla vicinanza al cliente e alle specificità del mercato. Per consolidare la propria posizione in un contesto sempre più digitale e competitivo e raggiungere i propri obiettivi strategici, si concentra su sei poli di sviluppo.

La Posta ha definito quale bussola strategica i sei poli di sviluppo descritti di seguito.

E-commerce

Nell'e-commerce, un mercato in piena espansione, la Posta riunisce il know how dei processi logistici, finanziari e di comunicazione e completa le offerte modulari con soluzioni integrate lungo la catena di creazione del valore. Per gli operatori del commercio online, la Posta, con il supporto di sistemi adeguati, si occupa della creazione e gestione degli shop online, della commercializzazione, delle ordinazioni e dei pagamenti nonché della logistica e dell'assistenza alla clientela. La Posta potenzia ulteriormente il recapito personalizzato di pacchi e lancia un login Posta con cui i clienti possono accedere a diversi negozi virtuali.

Marketing diretto

Il marketing diretto figura tra i più efficaci strumenti di marketing per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Grazie alla Posta i clienti commerciali dispongono di un'ampia offerta di prodotti e servizi diversificati relativi alla lettera pubblicitaria e connessi ai canali digitali.

Mobile banking

La Posta sviluppa costantemente la gamma di prodotti per clienti che gestiscono autonomamente le proprie finanze e offre un'ampia gamma di servizi. L'azienda ha lanciato TWINT: la prima soluzione di pagamento della Svizzera, utilizzabile su tutti i canali, che consente di effettuare i pagamenti ovunque con lo smartphone. L'app funziona senza carta di credito o debito, con qualsiasi conto postale o bancario e indipendentemente dal fornitore di telecomunicazioni.

ePosta

Con ePosta, la Posta unisce mezzi di comunicazione del mondo fisico e digitale e rende possibili sistemi ibridi come E-Post Office, la cassetta delle lettere intelligente in internet, che permette al destinatario di scegliere come ricevere la corrispondenza: in formato elettronico o cartaceo. Nel settore della sanità elettronica (eHealth) la Posta gestisce una piattaforma modulare denominata vivates, attraverso la quale gli operatori sanitari possono scambiarsi in modo sicuro i dati dei pazienti.

Gestione documenti cartacea e digitale

La Posta unisce la gestione documenti cartacea e digitale, occupandosi con efficienza di elaborazione, gestione e archiviazione documenti per i clienti. In futuro procederà sempre di più all'estrazione di dati dai documenti digitalizzati, traendone utili informazioni attraverso tool analitici. L'azienda contribuirà così a ottimizzare i processi aziendali e a generare valore aggiunto per i clienti.

Soluzioni di mobilità

A fronte della costante crescita dell'esigenza di mobilità, diminuisce quella di possesso e aumenta l'offerta di soluzioni di sharing. A partire dall'ampia base clienti nel trasporto di persone e dalle esperienze nella gestione del parco veicoli, la Posta punta ad assumere un ruolo pionieristico con catene della mobilità flessibili e funzionanti che uniscano tutti i mezzi di trasporto. L'azienda promuove nuove soluzioni di mobilità, come il bike sharing e le reti online di car pooling, e testa veicoli senza pilota.


https://www.post.ch/it/chi-siamo/temi/sviluppo


Claudia Pletscher Responsabile Sviluppo e innovazione

Quali sono gli ambiti di competenza dell'unità Sviluppo e innovazione?

Il nostro compito è di promuovere l'innovazione nei mercati chiave e individuare nuove idee commerciali da sviluppare in un settore di attività vero e proprio. Sfruttando la forza innovativa di 62'300 collaboratori, creiamo una rete tra le unità della Posta e portiamo avanti i progetti riguardanti l'intero gruppo.

Come fate?

Ricorriamo a piattaforme di collaborazione online e a social software. Con la nostra gestione dei partner facciamo confluire in azienda conoscenze e operatori dall'esterno e ci adoperiamo, ad esempio, affinché le startup innovative coinvolgano la Posta come partner nei loro progetti.

Quali sono le vostre priorità?

Ci concentriamo principalmente su soluzioni di sistema che, nonostante tutte le complessità di fondo, devono essere logiche e praticabili per i clienti. A tale scopo promuoviamo in prima persona programmi come la sanità elettronica (eHealth) con la piattaforma dati vivates oppure offriamo nuove possibilità alle autorità, grazie al voto elettronico.

 

Per espandersi con successo la Posta ha definito sei poli di sviluppo.