La nostra vision: «La Posta – semplicità e sistema»

Offrire soluzioni semplici a 360 gradi

«La Posta – semplicità e sistema»: con la nuova vision adottata a livello di gruppo, la Posta intende unire le proprie forze, fissare nuovi standard e distinguersi dalla concorrenza, senza mai perdere di vista l'incarico di erogare il servizio di base.

L'utilizzo di moderne tecnologie dell'informazione e di svariate possibilità di comunicazione è ormai parte integrante della vita quotidiana di molti individui. Accanto a ciò cresce l'esigenza di disporre di servizi flessibili e accessibili in qualsiasi luogo e momento, 24 ore su 24, sette giorni su sette. In un mondo che, a causa della progressiva digitalizzazione, diviene sempre più complesso, i clienti si aspettano che la Posta comprenda le loro esigenze, offra loro soluzioni semplici su misura consentendo di vivere esperienze positive e avere più tempo a disposizione.

Collegare realtà fisica e digitale

La Posta intende il mondo come una realtà interconnessa e vuole gettare ponti tra mondo fisico e digitale. Le offerte della Posta si basano su infrastrutture di sistema capillari, ad esempio nella logistica delle lettere e dei pacchi, nel traffico dei pagamenti o nella rete dei trasporti pubblici di persone. Questi sistemi consentono all'azienda di gestire processi complessi, ad esempio nell'e-commerce, senza che i clienti se ne accorgano. In tal modo la Posta dà prova della sua forza innovativa anche con l'ausilio di tecnologie digitali. Con la nuova vision questo approccio sistemico diviene percepibile anche all'esterno, da tutti i clienti. La Posta intende presentarsi sul mercato sempre più come fornitore di soluzioni di sistema, raggruppando prodotti e servizi adeguati alle esigenze dei clienti in formule complete. In questo modo l'azienda intende aumentare i vantaggi per i clienti e migliorarne l'esperienza.

Facilità di accesso e di utilizzo

Le aspettative dei clienti in termini di facilità di accesso e nel contempo utilizzo delle offerte della Posta sono oggi nettamente più elevate. Per questo la Posta intende svilupparsi da semplice fornitore di prodotti in un'azienda in grado di fornire la soluzione di problemi, consentendo ai clienti di gestire con efficienza i processi e, al tempo stesso, concentrarsi su ciò che reputano essenziale. I prodotti e le soluzioni globali devono convincere grazie alla loro semplicità, spiccata facilità d'uso e orientamento al servizio. In questo modo la Posta intende procurare vantaggi elevati per i clienti, rafforzare il legame emotivo e collaborativo e aumentare la fidelizzazione.

La Posta tiene fede al servizio di base

Anche con la nuova vision la Posta rispetta l'incarico di erogare il servizio di base: grazie all'orientamento al mercato e alla costante focalizzazione sulle esigenze dei clienti, l'azienda intende continuare a fornire un servizio di base di qualità da potenziare a tutto vantaggio di un'economia nazionale moderna, contribuendo così allo sviluppo della società di domani.

www.posta.ch/vision

Di fronte alla crescente complessità del mondo che ci circonda, garantiamo chiarezza e autonomia grazie ai nostri prodotti.