Clienti commerciali
Apprezziamo il fatto di non doverci più organizzare in base agli orari di apertura degli sportelli.
Hugo Fontana
Fontana & Fontana AG, Rapperswil-Jona
Punti di accesso per PMI
Quali conseguenze comporta la trasformazione della rete postale per le PMI? Gli esempi delle società Gerber Druck AG e Fontana & Fontana AG mostrano come le nuove soluzioni per clienti commerciali possono garantire un servizio migliore.
«Qualità e passione» sono le parole chiave dei principi aziendali della Gerber Druck AG di Steffisburg, specialista affidabile attivo da oltre 50 anni nella produzione di mezzi stampati e non, un settore particolarmente difficile a causa della concorrenza internazionale, della digitalizzazione e della crescente pressione sui prezzi. Inoltre, giorno dopo giorno l’urgenza è diventata la regola. «I nostri clienti ci inviano un’e-mail alla mattina e si aspettano che gli opuscoli freschi di stampa vengano recapitati ai destinatari il giorno dopo», spiega il direttore Urs Gerber. Per il recapito l’azienda si affida alle prestazioni della Posta, anche se i processi sono di fatto cambiati: «In passato oltre alla filiale di Steffisburg Dorf ci appoggiavamo anche alla filiale di Steffisburg Station, che nel frattempo è stata chiusa», racconta Gerber. «Ora utilizziamo il nuovo punto clienti commerciali self-service, con il vantaggio che possiamo impostare gli invii Priority fino alle 18.00. Nelle filiali di Steffisburg Dorf e Heimberg è invece possibile solo fino a mezzogiorno».
Una soluzione pratica anche per Hugo Fontana della Fontana & Fontana AG di Rapperswil-Jona, ditta specializzata nella decorazione e nel restauro pittorici: «Il punto clienti commerciali nella zona industriale è diventato il nostro centro di riferimento per i principali servizi postali. Qui impostiamo ogni giorno, senza inutili attese, lettere, pacchi e, se necessario, perfino raccomandate. Apprezziamo il fatto di non doverci più organizzare in base agli orari di apertura degli sportelli». Un aspetto importante per le piccole aziende che durante gli orari d’ufficio non possono allontanarsi dalla loro sede per andare alla posta.
Punti di accesso alternativi e servizi postali
Oltre ai punti clienti commerciali, alle PMI la Posta offre tanti altri punti di accesso ai suoi servizi: dalla presa in consegna e il recapito speciale nel momento desiderato alla gestione dei contanti fino al centro clienti su www.posta.ch che consente di accedere a tutti i servizi online.