Nei suoi impianti fotovoltaici, la Posta produce energia solare per il proprio fabbisogno. L’eccedenza sarà immessa nella rete pubblica.
Impianti fotovoltaici
100 %
La percentuale di corrente elettrica da fonti rinnovabili utilizzata dalla Posta.
Energia solare per uso interno
Con i suoi undici impianti fotovoltaici, nel 2017 la Posta ha immesso nella rete circa sei gigawattora di energia solare. Entro l’inizio del 2020 l’azienda metterà in funzione altri dodici impianti, la cui produzione sarà destinata al fabbisogno interno.
La Posta estende il proprio impegno a favore delle energie rinnovabili: in aggiunta ai propri undici impianti fotovoltaici già esistenti sui tetti dei centri lettere e pacchi, sono stati progettati e sono in corso di realizzazione dal 2017 altri dodici impianti che produrranno energia solare destinata al fabbisogno interno. La conclusione di questa seconda «tranche» di impianti fotovoltaici per il fabbisogno interno è prevista entro il 2020. L’energia prodotta in eccedenza andrà ad alimentare la rete pubblica.
Di questi nuovi impianti, sono già in funzione quelli di Aigle, Mägenwil e Neuchâtel. In quest’ultimo impianto, per immagazzinare l’energia in eccedenza è stato installato un innovativo accumulatore di energia equipaggiato con batterie dismesse degli scooter postali, alle quali viene così data una vera e propria «seconda vita». In questo impianto, in funzione dal mese di marzo, è possibile mettere in carica i veicoli durante la notte o coprire il fabbisogno energetico notturno.
Ridistribuzione della tassa sul CO2
La Posta riceve ogni anno fondi provenienti dalla ridistribuzione della tassa sul CO2 applicata sui combustibili. Dal 2010 impiega tali risorse a favore della tutela del clima nel programma di sostenibilità «pro clima – Siamo passati ai fatti»: nel 2017 sono stati così investiti oltre due milioni di franchi in autobus elettrici e ibridi, furgoni elettrici, biogas, biodiesel, nella sostituzione dei sistemi di riscaldamento con combustibili fossili, in illuminazione LED, misure di sensibilizzazione, test di pneumatici e molte altre misure.