La Posta deve trasformarsi.Alex Glanzmann
Responsabile Finanze Membro della Direzione del gruppo

Risultati per segmento

Cresce ulteriormente la pressione sull’attività di base

La Posta ha ottenuto un risultato positivo in tutti e quattro i mercati, che hanno registrato sviluppi diversi.

Mercato della comunicazione 

Nell’anno appena trascorso il numero di invii indirizzati della posta-lettere è diminuito del 3,8% (2015: –1,4%), mentre quello degli invii pubblicitari non indirizzati si è ridotto del 3,5% circa (2015: –1,7%). Nel 2016 PostMail ha conseguito un risultato d’esercizio di 317 milioni di franchi (anno precedente: 358 milioni). In seguito al rilevamento da parte di Rete postale e vendita dei prodotti per i clienti privati nel 2016 nonché a una serie di effetti valutari, i ricavi d’esercizio sono saliti a 2906 milioni di franchi (anno precedente: 2820 milioni).

Nel 2016 Swiss Post Solutions è riuscita a incrementare il risultato d’esercizio di 5 milioni rispetto all’anno precedente, portandolo a quota 20 milioni di franchi. Questo miglioramento è stato reso possibile da riduzioni dei costi e progetti di aumento dell’efficienza. Allo stesso tempo i ricavi d’esercizio sono scesi da 609 milioni a 558 milioni di franchi.

Lo scorso anno Rete postale e vendita ha registrato un risultato d’esercizio pari a –193 milioni di franchi (anno precedente: –110 milioni). In aggiunta al calo persistente delle operazioni allo sportello, la flessione del risultato è stata determinata in misura principale dall’adeguamento del mandato di prestazioni interno. Un calo viene registrato anche nei versamenti, che sono diminuiti del 5,4% rispetto all’anno precedente. I ricavi d’esercizio sono scesi a 1196 milioni di franchi (anno precedente: 1601 milioni).

Mercato logistico

Il volume di pacchi trattato da PostLogistics è aumentato del 5,7% rispetto all’anno precedente (2015: +3,0%). PostLogistics ha conseguito un risultato d’esercizio di 117 milioni di franchi (anno precedente: 145 milioni). Il calo è imputabile principalmente ai maggiori costi legati all’assunzione della responsabilità dei pacchi per i clienti privati. Grazie all’aumento del volume dei pacchi e della domanda di soluzioni di logistica dei valori, i ricavi d’esercizio sono invece saliti a 1572 milioni di franchi.

Mercato dei servizi finanziari

Nel 2016 PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio di 542 milioni di franchi, 83 milioni in più dell’anno precedente. Questo miglioramento nel risultato è riconducibile in primo luogo ai ricavi non ricorrenti derivanti dalla vendita di portafogli azionari e di una partecipazione. Un netto calo è stato invece registrato da PostFinance nel reddito da interessi al lordo delle rettifiche di valore (–48 milioni di franchi).

Mercato dei trasporti di persone 

Nel 2016 AutoPostale ha registrato un nuovo incremento dei chilometri percorsi e ha trasportato un numero maggiore di passeggeri. Hanno viaggiato con AutoPostale circa 152 milioni di passeggeri, quasi sette milioni in più rispetto all’anno precedente. AutoPostale ha chiuso con un risultato d’esercizio di 36 milioni di franchi, 7 milioni in più rispetto all’anno precedente. Determinanti a tale proposito sono stati il calo del prezzo del carburante e il potenziamento dell’offerta e dei servizi. I ricavi d’esercizio sono aumentati di quasi il 9%, attestandosi a 923 milioni di franchi.