La Posta è l’unica azienda che bussa ogni giorno a quasi tutte le porte di casa.Florian Fertl
Responsabile Ultimo miglio e business solutions PostMail

Oggigiorno molte attività possono essere gestite a distanza, ma alcune richiedono qualcuno presente localmente tra la gente.

Prestazioni sull’ultimo miglio

Portalettere e tanto altro ancora

Portare, prendere, chiarire: la Posta si reca quotidianamente dai suoi clienti, dove può svolgere con efficienza anche altri compiti.

Leonora mette il sacco pieno di vestiti smessi accanto alla cassetta delle lettere. Entro mezzogiorno non ci sarà più, perché l’addetta al recapito della Posta lo prenderà con sé durante il suo giro per consegnarlo successivamente a un’organizzazione di raccolta.

Oggigiorno tantissime attività possono essere automatizzate o gestite a distanza, ma alcune continuano come in passato a richiedere qualcuno presente localmente tra la gente. Ciò tuttavia può essere relativamente oneroso, soprattutto per incarichi di breve durata. Qui la Posta ha un vantaggio fondamentale: è l’unica azienda il cui personale bussa praticamente a ogni porta di casa della Svizzera sei giorni su sette.

Prodotti regionali in abbonamento

L’esempio della raccolta di indumenti citato all’inizio è un progetto pilota che potrebbe presto diventare una prassi standard. Oggi la Posta sta sviluppando sia autonomamente sia in collaborazione con partner i servizi in loco del futuro.

Come questi servizi possano anche essere attinenti all’attività di base risulta chiaro da un esempio che è già realtà: la Posta consegna prodotti stagionali di agricoltori. Gli agricoltori innovativi che dispongono di uno spaccio aziendale possono così offrire ai clienti che vivono nei dintorni abbonamenti a prodotti alimentari con condizioni di consegna vantaggiose. Queste e nuove future prestazioni sull’ultimo miglio della Posta convincono anche sul piano ecologico, in quanto consentono di risparmiare viaggi aggiuntivi.