Un modello di mailing consente alle organizzazioni umanitarie di reagire con maggiore prontezza.Andreas LangResponsabile Servizi di direct marketing della Posta

Dopo una catastrofe c’è bisogno urgente di aiuti umanitari in loco.

Mailing di raccolta fondi efficaci

Vincere la battaglia contro il tempo e le emergenze

Al verificarsi di una catastrofe le organizzazioni lanciano un grido di aiuto. Le lettere per una raccolta fondi con approccio personale spedite prontamente sono particolarmente efficaci, ragione per cui la soluzione cliente del direct mailing d’emergenza sviluppata dalla Posta viene spedita in meno di due giorni lavorativi a partire dal via libera.

Terremoti, inondazioni, tifoni: le immagini di sofferenza e distruzione vanno dritte al cuore e sono in molti a decidere spontaneamente di fare una donazione. L’esperienza di molte organizzazioni umanitarie ha dimostrato che la disponibilità a donare è massima immediatamente dopo l’accaduto e che le lettere con approccio personale sono particolarmente efficaci. Pertanto in seguito a una catastrofe è fondamentale spedire quanto prima mailing personalizzati senza perdere tempo per la relativa stesura e produzione. Ogni giorno in più, infatti, equivale a meno donazioni raccolte.

Donazioni record per SOS Villaggi dei Bambini

Per le organizzazioni umanitarie la Posta ha pertanto sviluppato un mailing per la raccolta di donazioni che funziona con modelli di immagini e di testo predefiniti e che può essere realizzato in tempi strettissimi al verificarsi di un’emergenza. I contenuti vengono aggiornati e personalizzati; carta, buste e banca dati indirizzi sono già pronti per la stampa, il lettershop e la spedizione. La lettera può giungere a destinazione nella cassetta delle lettere già 35 ore dopo il via libera del committente. «Siamo lieti di operare per una buona causa con una soluzione intelligente», afferma Andreas Lang, responsabile Servizi di direct marketing della Posta. «Il direct mailing creato in seguito al terremoto in Nepal è stato ad esempio uno dei mailing di maggior successo di SOS Villaggi dei Bambini, sia in termini di risposta sia, e soprattutto, in termini di ammontare delle donazioni».