Prefazione
di Urs Schwaller, presidente del Consiglio di amministrazione e Susanne Ruoff, direttrice generale
Sostenibilità
e impegno
di aumento dell'efficienza di CO2 che la Posta ha realizzato nel 2016 rispetto al 2010.
di aumento dell'efficienza di CO2 che la Posta ha realizzato nel 2016 rispetto al 2010.
Rapporto finanziario
di franchi è l'importo a cui ammonta l'utile del gruppo, in calo rispetto all'anno precedente.
di franchi è l'importo a cui ammonta l'utile del gruppo, in calo rispetto all'anno precedente.
Collaboratori
Sviluppo aziendale
Tema dell'anno 2016
Sempre e ovunque:
Quando, dove e come preferisco
Care lettrici e cari lettori,
quali sono le esigenze postali dei clienti di oggi? Quali sono le loro abitudini? Che aspettative hanno nei nostri confronti? Cerchiamo di trovare risposte a queste domande attraverso un dialogo attivo con loro e con i nostri partner, così da poter sviluppare la rete postale e fare in modo che tutti possano avvalersene in modo vantaggioso – sempre e ovunque.
Oggigiorno la presenza fisica capillare della Posta è integrata e ampliata da svariati punti di accesso alle prestazioni postali, come gli sportelli automatici My Post 24, i punti di ritiro e di impostazione presso le stazioni di servizio o le stazioni ferroviarie e una serie di app innovative. Attraverso offerte sempre più personalizzate veniamo incontro alle mutate richieste e abitudini dei nostri clienti: oggi, ad esempio, le lettere raccomandate e i pacchi possono essere ritirati o recapitati sette giorni su sette, mentre gli invii di ritorno vengono presi in consegna dal fattorino dei pacchi direttamente a domicilio o a un altro indirizzo. I nostri servizi consentono di svolgere operazioni finanziarie in viaggio e in qualsiasi momento al PC o tramite la PostFinance App e di effettuare pagamenti senza contanti con lo smartphone grazie a TWINT, il portafoglio digitale. AutoPostale, dal canto suo, offre ormai soluzioni che coprono l’intera catena della mobilità, dall’autopostale alle PubliBike, passando per il car sharing. Siamo convinti che questo mix di servizi tradizionali e innovativi, di soluzioni online e contatto personale sarà la chiave del successo anche in futuro.
Continuare a fornire alla popolazione svizzera un servizio postale di base di elevata qualità resta per noi fonte di orgoglio, pur volendo tener conto anche delle mutate esigenze della clientela. Per questa ragione provvederemo affinché anche in futuro siano disponibili numerosi punti di accesso fisici, siano essi filiali gestite autonomamente o filiali in partenariato (agenzie postali). Attraverso il modello di agenzia, sosteniamo inoltre in modo mirato l’infrastruttura delle aree rurali, offrendo ad esempio una seconda attività – e fonte di reddito – a un piccolo negozio di alimentari. Uffici postali, agenzie, servizi a domicilio, punti di servizio come i punti di impostazione e di ritiro o i punti clienti commerciali: oggi si contano circa 3800 differenti punti di accesso, che diventeranno oltre 4000 in futuro. In tale contesto, soluzioni classiche e innovative devono integrarsi a vicenda per offrire un servizio di base che sia non solo ottimale per ogni tipo di esigenza, per tutte le regioni e generazioni, nell’abituale elevata qualità e affidabilità e con un’infrastruttura economicamente sostenibile nel medio e lungo termine, ma anche più fruibile di quanto non sia mai stato.
Susanne Ruoff, Direttrice generale
Sempre e ovunque:
la Posta costruisce la rete del futuro
Nuove aspettative
Le persone conducono uno stile di vita sempre più mobile, nel lavoro e nel tempo libero. Lo nota anche la Posta: la richiesta di servizi postali elettronici e disponibili 24 ore su 24 è infatti in aumento. La Posta risponde a questa tendenza ampliando la rete postale esistente.
Rete capillare
La Posta è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Alla fine del 2016 gestiva circa 1320 uffici postali, 850 agenzie postali, 1320 servizi a domicilio e 310 punti di servizio complementari, come i punti di impostazione e di ritiro o gli sportelli automatici My Post 24. A livello europeo la Posta vanta così la più fitta rete di accesso ai servizi postali.
Ogni giorno un milione di clienti entra in contatto con la Posta.
Lo sviluppo della rete postale
Da 3800 a 4000
La Posta aumenterà i punti di accesso alla sua rete, portandoli dai 3800 della fine del 2016 ad almeno 4000 entro la fine del 2020. Al contempo punterà ancora di più sull’efficace modello delle agenzie postali con i loro orari di apertura prolungati e convertirà un numero sempre maggiore di uffici postali. In questo modo potrà mantenere una rete capillare di filiali nel lungo termine e allo stesso tempo rafforzare l’infrastruttura regionale.
Entro il 2020 la Posta amplierà la rete, portando a circa 4000 il numero di punti di accesso.
Spedire e ricevere in tutta semplicità –
quando, dove e come preferisco
Le soluzioni della Posta sono pratiche e comode e si inseriscono alla perfezione nella mia quotidianità lavorativa.
Cosa mi piace
La Posta mi offre 24 ore su 24 soluzioni pratiche e comode che mi semplificano la vita. Il servizio SMS mi informa ad esempio su quando arriverà la raccomandata con il mio nuovo passaporto, in più posso farmi recapitare un pacco anche la sera o direttamente alla mia stazione ferroviaria.
Cosa mi auguro
Sarebbe fantastico poter gestire la ricezione di pacchi e raccomandate con un anticipo ancora minore. Inoltre mi piacerebbe essere informato più rapidamente sui nuovi servizi introdotti.
Siete voi a decidere dove, quando e come ricevere o spedire il vostro invio.
Non siete a casa quando passa il fattorino? Desiderate ritirare il vostro pacco lungo il tragitto per andare al lavoro? Oppure combinare il salto in posta con un giro di acquisti in città? Le persone conducono uno stile di vita sempre più mobile, nel lavoro e nel tempo libero. Ecco perché la Posta ha tutta l’intenzione di essere presente al momento giusto e con i servizi e prodotti giusti esattamente lì dove si trovano i suoi clienti e integrarsi nella loro quotidianità.
La Posta di oggi offre non solo numerose modalità di ricezione e impostazione, ma anche nuovi servizi che consentono ai propri clienti di ricevere e rinviare invii nel modo più semplice possibile.
Fuori casa
Punti alternativi di impostazione e di ritiro
In posta, nelle stazioni FFS o ai distributori di benzina: con il servizio PickPost i pacchi si spediscono e ricevono in tanti posti, quando e dove si vuole.
24 ore su 24
Punti di servizio della Posta
Ritirare e impostare pacchi o lettere raccomandate: presso i circa 80 sportelli automatici My Post 24 è possibile farlo in qualsiasi momento del giorno e della notte. Inoltre la Posta provvede regolarmente alla vuotatura di quasi 15’000 buche delle lettere gialle distribuite su tutto il territorio nazionale.
Estremamente flessibile:
posso decidere autonomamente quando ritirare i miei invii.
Online
I miei invii
Con il servizio online «I miei invii» la Posta vi informa sugli invii in arrivo, dandovi la possibilità di scegliere prima del recapito quando e dove ricevere i pacchi.
Comodamente a casa
pick@home
Il fattorino prende in consegna i pacchi da rinviare direttamente a casa o a un altro indirizzo a scelta. È possibile gestire comodamente gli ordini di presa in consegna anche fuori casa con la Post-App.
Estremamente pratico:
faccio prendere in consegna il mio pacco direttamente a casa.
Nel tempo libero
Recapito serale, il sabato e la domenica
Recapitare gli invii quando il destinatario è a casa, ovvero la sera o nel fine settimana. Grazie a questi servizi complementari della Posta, gli shop online offrono ai propri clienti un valore aggiunto effettivo.
Personalmente in loco
Filiali e servizio a domicilio
La Posta è presente di persona su tutto il territorio nazionale, periferie comprese. Potete svolgere le vostre operazioni postali in circa 1320 filiali gestite autonomamente, 850 filiali presso un partner o, in 1320 località, direttamente sulla porta di casa.
Fisico o digitale
E-Post Office
Ricevete i vostri invii nel formato che preferite: fisico o digitale. Trattate la vostra corrispondenza al computer o sul telefono cellulare, archiviate documenti o pagate le vostre fatture.
Estremamente intelligente:
la cassetta delle lettere elettronica è accessibile sempre e ovunque.
Gestire autonomamente le finanze –
quando, dove e come preferisco
Online, mobili, versatili, digitali: le soluzioni della Posta si addicono al mio stile di vita.
Cosa mi piace
Essendo una maniaca dei computer, sono entusiasta delle svariate soluzioni digitali offerte dalla Posta. Che utilizzi e-finance per il traffico dei pagamenti del mio negozio, controlli velocemente per strada il saldo del conto sulla PostFinance App o paghi il mio caffè da passeggio al chiosco con TWINT: tutto è semplice e funzionale.
Cosa mi auguro
Mi piacerebbe che il servizio clienti rispondesse alle e-mail nei tempi più rapidi possibili, al massimo entro 24 ore. E sarebbe bello se il fattorino, nel suo giro, potesse tenere conto degli orari di apertura del mio negozio.
Siete voi a decidere quando, dove e come amministrare autonomamente le vostre finanze.
Desiderate aprire un nuovo conto o investire periodicamente un determinato importo? Sapete esattamente cosa volete e desiderate gestire il vostro denaro online in tutta semplicità, come e dove vi è più comodo, che sia la mattina presto in treno o la sera tardi a casa.
Pagamenti, risparmi, investimenti, previdenza e finanziamenti: PostFinance vi offre tutto quello di cui avete bisogno per la gestione quotidiana delle vostre finanze attraverso prodotti intuitivi a condizioni vantaggiose e con un approccio semplice. Vi sosteniamo con lealtà e partecipazione, parliamo lo stesso linguaggio e prestiamo ascolto alle vostre necessità.
In autonomia
E-Trading
Comprare e vendere azioni, obbligazioni, derivati o fondi: e-trading è per chiunque voglia negoziare titoli autonomamente online. Funziona anche tramite la PostFinance App.
Estremamente globale:
posso operare sulle principali piazze borsistiche.
A casa e in viaggio
E-Finance
E-finance vi consente di gestire i vostri conti e depositi fondi su internet e di effettuare tutte le operazioni finanziarie in modo sicuro ed efficiente, nonché ovunque e in qualsiasi momento.
Estremamente chiaro:
posso impostare e-finance nel modo più adatto alle mie esigenze.
In tutta semplicità sul cellulare
PostFinance App
Consultare saldo e movimenti, trasferire piccoli importi, ricaricare il credito prepaid, ricerca ubicazioni, calcolatrice valute, quotazioni di borsa: con la PostFinance App il conto è sempre in tasca.
Estremamente funzionale:
nella PostFinance App posso controllare le mie finanze in qualsiasi momento.
Senza contanti
TWINT
Basta con contanti e carte: TWINT è il portafoglio digitale sul vostro smartphone. Per pagare con il cellulare è sufficiente installare l’app, registrarsi e caricare gratuitamente denaro.
Estremamente conveniente:
non pago nessuna tassa annuale per TWINT.
Senza contatto
PostFinance Card
Effettuare acquisti, rifornimenti di carburante e pagamenti online senza contanti: tutto ciò è possibile con la PostFinance Card. E per importi fino a 40 franchi non serve nemmeno il NIP.
Su misura
Offerta di fondi
Presso PostFinance trovate il fondo o i fondi adatti per la vostra strategia individuale. Della preselezione si occupa PostFinance.
In tutto il mondo
Soluzioni di pagamento per i viaggi
Non importa dove vi conducono i vostri viaggi: con il giusto mix di soluzioni di pagamento per i viaggi avrete sempre denaro a disposizione in tutto il mondo.
Viaggiare senza problemi –
quando, dove e come preferisco
Immettere la destinazione, comprare il biglietto e partire – in modo semplice e rapido tramite app.
Cosa mi piace
Che debba recarmi in città o in montagna, viaggio sempre volentieri con AutoPostale. Con l’app di AutoPostale sia cercare i collegamenti sia acquistare i biglietti è semplicissimo. Un altro punto a favore è ovviamente anche il WiFi gratuito. La possibilità di passare direttamente da un autopostale a una PubliBike per arrivare puntuali a destinazione è un’offerta straordinaria, anche se preferisco lasciarla ai più giovani.
Cosa mi auguro
Sarebbe stupendo avere dei tabelloni digitali alle fermate, per sapere se si può prendere la coincidenza prevista.
Desiderate percorrere un tragitto in modo semplice e veloce in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e con qualunque mezzo di trasporto.
AutoPostale è inconfondibile: chiunque veda un autobus giallo pensa subito ad AutoPostale. E a ragione: gli agglomerati e le città crescono insieme, le esigenze dei cittadini cambiano di giorno in giorno, recarsi da un posto all’altro deve essere possibile in tempi sempre più stretti e in modo sempre più semplice: tutti sviluppi di cui AutoPostale tiene conto, predisponendo un’offerta opportunamente versatile. Dal puro e semplice trasporto persone al car sharing fino alle soluzioni di biglietteria elettronica che possono essere offerte anche a terzi: l’offerta comprende soluzioni in grado di rispondere a tutte le esigenze di trasporto dei cittadini e lungo l’intera catena della mobilità.
Affidabile
Servizio di linea
Ogni giorno sono 417’000 i viaggiatori che, dopo aver atteso presso una delle 11’773 fermate di AutoPostale, utilizzano le 882 linee per recarsi puntualmente dal loro domicilio al lavoro.
In un batter d’occhio
App di AutoPostale
Acquistare il biglietto con soli due clic, in comunità tariffali diverse: con l’app di AutoPostale avete accesso a tutti i collegamenti e biglietti di ben 14 comunità tariffali. Potrete acquistare i biglietti in un batter d’occhio!
Estremamente piacevole:
posso comprare il mio biglietto senza dover fare alcuna fila.
In rete
WiFi sugli autopostali
Per gli appassionati di videogiochi, turisti e pendolari: su circa 1600 autopostali i passeggeri navigano gratis in internet durante il tragitto, per un viaggio confortevole e divertente.
Pratico e salutare
PubliBike
Scendere dal treno, saltare in sella a una bici e arrivare fin davanti all’ufficio: trovate stazioni PubliBike in moltissime città e comuni della Svizzera e presso 118 stazioni. E il loro numero è in crescita.
Estremamente gradito:
anche in una località sconosciuta ho sempre a portata di mano una bicicletta.
Insieme
PubliRide
Viaggiare da passeggeri anziché sedersi al volante: con PubliRide di AutoPostale è possibile condividere il viaggio con altri alleggerendo anche il traffico. Si può prenotare oppure offrire un viaggio in tutta semplicità online.
Semplice e veloce
Mobile Ticketing
Desiderate avere il biglietto direttamente sul cellulare invece di dover cercare uno sportello automatico? Nessun problema, con il biglietto SMS di AutoPostale potete ordinare il biglietto in tutta semplicità via SMS e riceverlo immediatamente.
Estremamente rapido:
il biglietto SMS è disponibile in un baleno sul cellulare.
Orientamento al futuro
Navetta autonoma
Salite a bordo del futuro! A Sion, AutoPostale sta testando in collaborazione con partner la navetta autonoma – silenziosa, pulita e sicura.
Estremamente sicuro:
presto nella nostra area industriale percorrerò il tragitto dall’ufficio allo stabilimento di produzione a bordo della navetta.