Le persone in formazione sono entusiaste della settimana introduttiva «Jump-in» della Posta.

Settimana introduttiva per persone in formazione

«Jump-in»: l’inizio in giallo

Nell’estate 2016, 687 apprendisti hanno concluso con successo il loro periodo di formazione presso la Posta, mentre per altri 800 la nuova avventura è iniziata con il «Jump-in», la settimana introduttiva.

Una persona in formazione prova ad annodarsi la cravatta davanti allo specchio, mentre altre due si esercitano in un gioco di ruolo ad accogliere i clienti in modo corretto e con cortesia. Nell’aula accanto le nuove leve della Posta familiarizzano con un organigramma aziendale. Ecco una tipica istantanea del «Jump-in», la settimana introduttiva alla Posta che nell’estate 2016 ha segnato l’inizio del periodo di formazione per 800 ragazzi e ragazze presso dieci sedi dislocate in tutta la Svizzera.

«I giovani che durante il Jump-in fanno insieme il proprio ingresso nel mondo del lavoro hanno un background estremamente eterogeneo», sottolinea Roland Scheidegger, responsabile della formazione di base Logistica. «Questo mix interprofessionale garantisce per tutti i partecipanti uno scambio vivace e un ampliamento degli orizzonti sui nostri prodotti, servizi e le modalità con cui si collabora presso la Posta». Nei cinque giorni in comune trovano spazio sia principi fondamentali quali l’approccio alla clientela sia informazioni sulla Posta, un’introduzione ai diritti e agli obblighi, tecniche di apprendimento e di lettura, pianificazione di budget e scadenze, movimento e tanto altro ancora. «Particolarmente preziosi sono poi i numerosi contatti che vengono allacciati, sia tra le persone in formazione sia con i formatori di apprendisti in azienda delle varie unità del gruppo che sono presenti», sottolinea Roland Scheidegger, che in veste di responsabile regionale della formazione professionale ha organizzato svariati Jump-in. Il feedback ricevuto ogni volta al termine di queste cinque intense giornate conferma come il «Jump-in» sia accolto benissimo: i commenti degli apprendisti spaziano tra «grandioso» e «semplicemente fantastico».

Formazione professionale

Dei circa 61’000 collaboratori della Posta, oltre 2000 sono apprendisti che seguono una formazione in 15 diverse professioni nei settori logistica, commercio al dettaglio, professioni commerciali e manutenzione; l’offerta comprende poi anche un Bachelor con integrazione pratica in informatica. Nell’estate 2016 hanno concluso con successo il proprio periodo di formazione 687 apprendisti, l’8,5% dei quali con una votazione complessiva pari o superiore a 5,3.