La Posta è sinonimo di un servizio di base di alta qualità. Vogliamo offrire sempre il servizio richiesto al posto giusto.

Gentili Signore, egregi Signori,

la Posta ha assicurato anche nello scorso anno d’esercizio un servizio di base di alta qualità. Per continuare a farlo anche in futuro sta al passo coi tempi. Le condizioni quadro cambiano molto rapidamente. I nostri clienti eseguono sempre più spesso le operazioni postali in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui si trovano: dopo il lavoro, in treno o in vacanza, lontano da casa. Noi teniamo conto di questa crescente esigenza di mobilità e flessibilità. Avere un rapporto continuo e diretto con il cliente è il nostro obiettivo principe e per questo intendiamo offrire sempre il servizio richiesto al posto giusto,

I nostri clienti, dai giovani agli anziani, da chi fa largo uso del canale online a chi è più avvezzo ai canali di comunicazione tradizionali, si aspettano che le nostre soluzioni siano pratiche, semplici e veloci e che funzionino senza interruzioni. I clienti auspicano trasparenza e grande facilità d’impiego, soprattutto per quei servizi che collegano la realtà fisica con quella digitale. In un contesto che sta diventando sempre più complesso intendiamo semplificare la vita dei nostri clienti attraverso soluzioni innovative e ben ponderate. Non ci prefiggiamo di sfruttare tutte le possibilità messe a disposizione dalla tecnologia, ma solo quelle che creano un valore aggiunto per le persone che vivono nel nostro paese. Questa è la nostra vision e la forza che ci spinge a continuare a sviluppare e ampliare le nostre offerte e la rete postale.

L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato caratterizzato da sfide strutturali di ampia portata. Con un utile del gruppo di 558 milioni di franchi e un risultato d’esercizio (EBIT) di 704 milioni, la Posta ha conseguito un risultato inferiore rispetto al 2015.

Benché l’attività legata a lettere, giornali e invii pubblicitari si sia confermata anche nel 2016 una delle colonne portanti della Posta, i prodotti postali classici vengono sempre più sostituiti dai clienti con offerte digitali e questo ha ripercussioni sempre più pesanti sull’attività di base e sulla rete postale. Entro il 2020 la Posta punta pertanto a creare una rete di filiali all’avanguardia, con un’ampia offerta di punti di accesso fisici e digitali. Nel settore logistico, nonostante il commercio online sia in piena espansione le condizioni di mercato sono tutt’altro che semplici, anche e soprattutto a causa del crescente numero di nuovi concorrenti – anche esterni al settore – che premono sul mercato. La trasformazione digitale in atto nel settore bancario e il persistere dei tassi d’interesse negativi pongono PostFinance di fronte a sfide sempre più numerose. Per di più, a causa del divieto di concedere crediti, per PostFinance non è affatto semplice riuscire a investire in modo redditizio i depositi dei clienti in questa situazione caratterizzata da tassi d’interesse negativi.

Ne consegue che il contesto in cui la Posta opera è e rimane difficile in tutti i mercati. L’azienda ha pertanto bisogno di condizioni quadro adeguate per poter continuare anche in futuro a finanziare autonomamente un servizio postale di base di qualità elevata.

A nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo porgiamo un sentito ringraziamento a tutto il personale e ai membri dei quadri per il buon risultato operativo raggiunto. Apprezziamo molto il loro impegno. I nostri collaboratori sono ancora sempre la chiave del successo della Posta. Ringraziamo i nostri clienti per la fiducia accordataci, con la promessa di continuare a servirli garantendo l’elevata qualità che da sempre ci contraddistingue e a convincerli con nuovi servizi e soluzioni.

Urs Schwaller 

Presidente del Consiglio
di amministrazione

Susanne Ruoff

Direttrice generale