Rafforziamo il core business e sviluppiamo nuove soluzioni integrate.

Strategia

Valore aggiunto per tutti

La Posta rimane leader nei core business in cui opera, fissa nuovi standard con le soluzioni integrate e i prodotti offerti e punta a distinguersi dalla concorrenza, senza mai perdere di vista l’incarico di erogare il servizio di base.

Per soddisfare le esigenze dei clienti, affrontare le sfide del contesto in cui opera e rispettare le disposizioni superiori del Consiglio federale, la Posta definisce una serie di obiettivi strategici: creare valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i propri collaboratori e la proprietaria, garantendo un servizio di base di qualità e un operato redditizio e sostenibile, rafforzando la soddisfazione della clientela e l’impegno dell’organico e raggiungendo gli obiettivi finanziari prefissati.

Core business

Il modello operativo della Posta si fonda su core busines solidi che ruotano intorno alle lettere, ai pacchi, ai giornali, alle riviste e ai servizi del traffico dei pagamenti e dei trasporti pubblici di persone. La Posta tutela e sviluppa il core business applicando una base di costo in linea con il mercato, puntando sulle posizioni forti nella catena di creazione del valore e adeguando costantemente la propria offerta di prodotti e soluzioni. Il primato così raggiunto in termini di qualità e di rapporto qualità-prezzo le consente di garantire e consolidare la sua leadership sul lungo periodo, continuando ad adempiere all’incarico di erogare un servizio di base di qualità.

Poli di sviluppo

Oltre a difendere il core business, la Posta persegue una strategia di crescita in mercati selezionati, impiegando le proprie risorse in modo mirato per il consolidamento di poli di sviluppo di tutta l’azienda e creando all’interno di ciascuno di essi nuovi modelli di business.

E-commerce: la Posta raggruppa offerte di comunicazione, logistiche e finanziarie in soluzioni integrate in linea con le esigenze dei commercianti online e dei destinatari. Da leader di sistema in Svizzera, vanta un portafoglio di prestazioni in grado di coprire l’intera catena di creazione del valore dell’e-commerce.

Marketing dialogico: ai clienti commerciali la Posta propone un’ampia gamma di prodotti e servizi diversificati relativi alla lettera pubblicitaria.

Online e mobile banking: lo sviluppo tecnologico accelera lo spostamento del traffico dei pagamenti verso canali digitali. PostFinance potenzia pertanto costantemente il proprio ruolo di leader del mercato e dell’innovazione nel settore dell’online e del mobile banking.

E-Post: la Posta porta avanti una serie di iniziative di crescita ibride e digitali in ambito postale e dà vita a sistemi ibridi come E-Post Office, la cassetta delle lettere intelligente in internet che permette al destinatario di scegliere se ricevere la corrispondenza in formato elettronico o cartaceo.

Gestione documenti: da operatore di spicco nella gestione dei documenti sia a livello nazionale sia internazionale, la Posta intende beneficiare della crescita del mercato con soluzioni integrate orientate al settore. La Posta elabora documenti come le fatture o la corrispondenza con i clienti in modo efficiente, gestendoli e salvandoli nei processi elettronici di questi ultimi o procedendo alla relativa archiviazione.

Soluzioni di mobilità: proponendo nuove soluzioni di mobilità come il bike sharing (PubliBike), la Posta punta a diventare il fornitore leader di sistemi nei trasporti di persone.

Prospettive

A fine 2016 l’azienda ha approvato la strategia «Trasformazione della Posta 2020» con i rispettivi orientamenti strategici e nuovi poli di sviluppo per i prossimi quattro anni.

La nostra vision: La Posta – semplicità e sistema

Colleghiamo realtà fisica e digitale e creiamo nuovi standard di riferimento con i nostri prodotti e le nostre soluzioni integrate. In questo modo semplifichiamo le operazioni dei nostri clienti in un ambito complesso e li aiutiamo ad avere più tempo a disposizione.