I nostri clienti sanno che la Posta tratta con la massima riservatezza i dati sensibili.Andi Heller
Direttore SafeRec AG

Soluzione completa di e-commerce

Il distruggidocumenti per dati sensibili

I distruggidocumenti non sono solo per la carta: esistono anche quelli per apparecchi elettronici. SafeRec, azienda specializzata nella distruzione dei dati, ha sviluppato insieme alla Posta una soluzione convincente per PMI e clienti privati.

Quando un computer esala l’ultimo respiro deve essere adeguatamente smaltito. I privati possono semplicemente portare i propri vecchi dispositivi al commerciante di apparecchi elettronici più vicino, così facendo tuttavia rischiano di consegnare dati sensibili nelle mani di persone non autorizzate.

Abuso di dati: pericolo scongiurato

Lo smaltimento degli apparecchi elettrici da rottamare avviene invece in modo confidenziale, sicuro e rispettoso dell’ambiente se a occuparsene è la Posta. Dopo essere stati presi in consegna, imballati, allo sportello postale, gli apparecchi vengono inviati nel centro logistico di Pratteln dove SafeRec provvede a distruggerli in modo appropriato con un distruggidocumenti e a riciclare le materie prime. I prodotti rottamati lasciano la Posta solo per essere riciclati.

La fiducia dei clienti: l’atout della Posta

SafeRec offre questo servizio di distruzione sicura e definitiva a privati, PMI e comuni. In fondo anche le aziende producono rifiuti elettronici che necessitano di uno smaltimento professionale. «I nostri clienti chiedono una garanzia del fatto che non saranno commesse sciocchezze con i dati contenuti nei loro apparecchi», spiega Andi Heller, direttore di SafeRec AG. «Grazie alla Posta siamo in grado di fornire questa garanzia».

Vicinanza ai clienti

Lo smaltimento di un apparecchio elettrico ha inizio nello shop online di SafeRec, che è stato sviluppato sotto la guida della Posta. Nello shop viene anche saldato il prezzo per lo smaltimento mediante l’e-payment predisposto dalla Posta. In aggiunta, nel caso in cui ne abbiano bisogno, i clienti di SafeRec ricevono il materiale d’imballaggio per la spedizione dal magazzino totalmente automatizzato di YellowCube. Il pacco viene quindi inviato all’ufficio postale più vicino insieme alla conferma dell’ordine. «Nessun altro fornitore di servizi logistici vanta una rete così fitta di punti di impostazione», sottolinea Andi Heller. «Si tratta di un fattore fondamentale per il successo del nostro modello di business. Inoltre con la Posta ricevo tutti i servizi da un’unica fonte».