Non avete francobolli sotto mano? Inviate un SMS con il testo «Bollo» al 414 e riportate il codice ricevuto sulla busta al posto del dentello.

Presso i punti di impostazione e di ritiro potete ritirare e impostare i pacchi dove e quando preferite in diversi posti, tra cui le stazioni FFS.

Agli sportelli automatici My Post 24 i clienti possono ritirare e spedire pacchi e lettere raccomandate 24 ore su 24.

I clienti commerciali possono impostare gli invii in punti creati appositamente per loro.

Le fatture si possono pagare in e-finance, con la PostFinance App o di persona allo sportello.

La rete postale del futuro

Sempre e ovunque al servizio dei clienti

La Posta organizza le prestazioni di servizio offerte in modo da garantire ai clienti maggiore flessibilità e varietà e crea costantemente nuovi punti di accesso, dando vita a una rete globale sempre più fitta.

Anna si fa consegnare i jeans ordinati online e pagati tramite e-finance presso un punto di ritiro che incontra andando al lavoro. Se non è soddisfatta della merce, con la Post-App può indicare alla Posta l’indirizzo di presa in consegna del pacco da rinviare al mittente.

Sempre e ovunque

Sono sempre di più i clienti che come Anna utilizzano le offerte del mondo digitale ed eseguono le proprie operazioni dove e quando lo desiderano. La Posta ha recepito il mutamento delle esigenze dei clienti e sviluppa la propria rete di conseguenza. Grazie alle filiali in partenariato, ad esempio con dettaglianti (agenzie postali), ai punti di impostazione e di ritiro presso le stazioni ferroviarie o di servizio e agli sportelli automatici My Post 24, l’azienda dispone di punti di accesso aperti anche negli orari marginali o addirittura 24 ore su 24. Il tutto per soddisfare le aspettative di una clientela molto diversificata.

Previsti 4000 punti di accesso

I punti di accesso attuali, circa 3800, diventeranno almeno 4000 entro il 2020. Per farlo, la Posta punta ancora di più sul collaudato mix di canali tradizionali e non. La rete postale 2020 sarà costituita da 800–900 filiali gestite autonomamente (uffici postali), 1200–1300 filiali in partenariato (agenzie postali) e 500–700 punti di servizio aggiuntivi come punti di impostazione e di ritiro o sportelli automatici My Post 24. Il numero di località con servizio a domicilio resterà, invece, invariato a poco più di 1300.

La rete postale più fitta d’Europa

La Posta vanta già oggi la rete più capillare d’Europa. «Un primato che intendiamo consolidare con un’infrastruttura finanziabile anche a medio e lungo termine», spiega Thomas Baur, responsabile Rete postale e vendita. A tale scopo la Posta investe in punti di accesso vicini ai luoghi di passaggio dei clienti, come le stazioni, oltre che in filiali in partenariato e su un’ampia offerta digitale. «La rete postale del futuro sarà più diversificata», afferma Baur. «I nuovi punti di accesso si affiancheranno a quelli tradizionali per soddisfare le esigenze di tutte le generazioni e di tutte le regioni».