Il Recapito domenicale e i Services SameDay comportano vantaggi competitivi nell’e-commerce.Marc Hasler
Responsabile Sviluppo del mercato e dei prodotti PostLogistics

Nuovi servizi di recapito

Recapito dei pacchi il giorno stesso o di domenica

Con la crescente importanza dell’e-commerce si fa più forte anche l’esigenza dei clienti di ricevere gli invii il più rapidamente possibile: il giorno stesso e anche di domenica. Con le nuove opzioni di consegna SameDay e Recapito domenicale, la Posta fornisce agli operatori online significativi vantaggi competitivi.

Hannah ha rischiato di presentarsi senza regalo alla festa di compleanno improvvisata dell’amica con cui gioca a tennis. Ma questa mattina su internet ha scoperto che la sua ditta di vendita per corrispondenza preferita consegna la merce anche «SameDay pomeriggio» o «SameDay sera», così ha potuto cercare qualcosa di originale, andare al lavoro, farsi recapitare il pacco la sera e andare serena alla festa. Con il nuovo servizio di recapito gli invii giungono a destinazione lo stesso giorno in cui sono stati impostati. La Posta offre questa possibilità dall’autunno 2016 nei luoghi di destinazione dislocati lungo l’asse economico svizzero, da Ginevra a San Gallo. Gli invii vengono accettati in 59 uffici postali e 25 sportelli clienti commerciali e recapitati il giorno stesso indipendentemente dal luogo d’impostazione.

Richiesti tempi di consegna rapidi

Sempre nell’autunno 2016 la Posta ha introdotto per i clienti commerciali a Zurigo, Basilea, Losanna e Ginevra il recapito domenicale di pacchi destinati alle economie domestiche. Tale decisione è stata presa alla luce delle prospettive promettenti offerte da un progetto pilota condotto con Nespresso e coop@home per un anno in quattro città. «Recapitando di domenica veniamo incontro all’esigenza espressa da numerosi operatori online», afferma Marc Hasler, responsabile Sviluppo del mercato e dei prodotti PostLogistics. «In più la Posta occupa una nicchia importante per rimanere competitiva nel settore dei pacchi nonostante la crescente concorrenza internazionale».