Jan Nyffenegger
Assistente della direzione di La Cucina

Quali sono le sue esperienze con kaloka.ch?

Ci piace il concetto, moderno e ben studiato. Il recapito il giorno stesso e il sito web strutturato con cura e con chiarezza sono un grande vantaggio per un’azienda piccola come la nostra.

Quali opportunità vi offre la piattaforma, concretamente?

A beneficiare della vasta esperienza della Posta nell’e-commerce non siamo solo noi ma anche i clienti, in gran parte gente che lavora e che ha poco tempo, ma che dà grande valore a prodotti di alta qualità. Riceviamo un numero relativamente alto di ordinazioni tramite kaloka.ch, per lo più per importi modesti. La gente ordina una o due spezie facendosele recapitare a casa.

Come reagisce la clientela abituale?

Alcuni clienti abituali utilizzano già kaloka.ch, ma continuano anche a frequentare con piacere il negozio per annusare le spezie e i tè. Per noi è importante offrire ai clienti un’esperienza di acquisto piacevole e un buon servizio, sia online sia nel mondo reale.

Mario Stranges, direttore di «Ingredienza Der Laden», con un cesto pieno di specialità italiane.

Piattaforma online Kaloka

Una passeggiata per il centro seduti comodamente in poltrona

Sulla piattaforma «Kaloka» i clienti navigano in oltre 50 shop regionali senza dover mai cambiare sito web. Su richiesta ricevono i propri acquisti direttamente a casa il giorno stesso.

Seduta davanti allo schermo, Marianne scorre la sua agenda elettronica. Pur avendo una giornata piena di appuntamenti, uno più importante dell’altro, la specialista di marketing deve assolutamente trovare del tempo per acquistare un regalo per il ragazzo con cui esce stasera. Per fortuna la collega Laura ha un’idea: «Dai un’occhiata su kaloka.ch, hanno ottimi prodotti regionali e consegnano in giornata».

Dal 2016, con kaloka.ch la Posta offre ai negozi locali di Berna una piattaforma per la vendita online. Questi negozi, in prevalenza piccoli, beneficiano così di un canale aggiuntivo con cui raggiungere nuovi clienti, e possono sfruttare altri atout, come il recapito SameDay e la possibilità di acquistare tramite SMS. Chi ordina entro le 13.00 riceve la merce entro le 16.00, mentre le ordinazioni che giungono prima delle 17.00 vengono consegnate entro le 20.00.

Contare sull’esperienza della Posta

Su kaloka.ch sono presenti oltre 50 commercianti locali. Questi ultimi non devono creare un proprio shop online in quanto si affidano al know how della Posta la quale, con kaloka.ch, combina le sue competenze di base nel recapito e nell’e-commerce, settore di mercato nel quale riveste da anni un ruolo di spicco. La Posta ha in programma di condurre il progetto pilota anche in altre regioni della Svizzera.

Qualità dalla regione

Kaloka.ch è la soluzione ideale per persone esigenti che hanno poco tempo. Qui trovano infatti prodotti regionali di alta qualità, che possono acquistare online in modo semplice e rapido. Esattamente come Marianne che, per visitare più di 50 negozi diversi, non deve né cambiare sito web né avviare differenti procedure di login per il carrello virtuale degli acquisti. Marianne trova che l’assortimento dei negozi locali e le rispettive specialità siano presentati con la massima cura e chiarezza.

www.kaloka.ch