I due sistemi sono stati raggruppati in un’unica soluzione che fonde i punti di forza di entrambi.Thierry Kneissler
CEO di TWINT SA

TWINT

La soluzione di mobile payment svizzera

Pagare alla cassa con lo smartphone, effettuare acquisti online, utilizzare un coupon o rimborsare il biglietto del cinema a un’amica: oggi tutto questo è possibile grazie a TWINT, il portafoglio digitale. Con la fusione di TWINT e Paymit, la Svizzera dispone ora di una soluzione di pagamento mobile efficiente e collaudata.

Rebecca appoggia gli acquisti sul nastro alla cassa, mentre il signore davanti a lei fruga nel portafoglio in cerca di monete. Da quando c’è TWINT, per Rebecca è tutto più semplice: l’importo dell’acquisto viene addebitato sul suo conto avvicinando lo smartphone al cosiddetto «beacon» e inoltre la carta cliente non deve più essere esibita essendo già integrata nell’app. Infine, grazie al coupon contenuto nel portafoglio digitale, lo yogurt viene scontato automaticamente del 50%.

Unire i punti di forza

Dalla primavera 2017 TWINT offrirà un altro vantaggio: grazie alla fusione con Paymit, la soluzione di pagamento mobile di SIX e delle banche svizzere, alle collaudate funzioni dell’app viene aggiunto l’addebito diretto sul conto al momento del pagamento. «I due sistemi, diversi tra loro, sono stati riuniti in un’unica soluzione che raggruppa i punti di forza di entrambi, il che rende TWINT ancora più efficiente», afferma Thierry Kneissler, CEO di TWINT SA.

Adesione delle sei banche principali

Il lancio della nuova TWINT SA è stato preceduto dal via libera della commissione della concorrenza. Una volta ottenuto a settembre 2016, lo sviluppo dei sistemi e le trattative con i partner sono stati portati avanti a pieno ritmo. «Possiamo affermare con orgoglio che le sei banche svizzere principali e SIX aderiscono al progetto», afferma Kneissler. Già prima della fusione, TWINT e Paymit vantavano complessivamente più di 500’000 clienti.

Dai contanti al mobile payment

Secondo il CEO, il principale ostacolo non è costituito dalle altre soluzioni di pagamento come Apple Pay, ma dalle abitudini consolidate: «Molte persone continuano a preferire il pagamento in contanti. Convincerli a passare al mobile payment è la nostra sfida più importante e nel contempo la più ardua».

www.twint.ch

TWINT in breve

TWINT è la soluzione di mobile payment svizzera che funziona con qualsiasi conto bancario e smartphone. Oltre a consentire di effettuare pagamenti, grazie alle numerose funzioni di cui è dotata, l’app permette di inviare e ricevere denaro, registrare carte clienti, utilizzare coupon e schede di raccolta punti ed eseguire donazioni.