Una collaboratrice di Swiss Post Solutions scansiona gli invii sul posto.

Swiss Post Solutions sbriga la corrispondenza cartacea per i clienti commerciali.

Credit Suisse

Scansione di documenti vantaggiosa per il cliente e per la Posta

Swiss Post Solutions collabora con Credit Suisse e dal febbraio 2017 prende in carico il centro di scansione svizzero dell’istituto bancario. Swiss Post Solutions effettuerà una lettura automatizzata dei documenti in entrata, che saranno pertanto messi a disposizione della banca ottimizzati. Una trasformazione radicale che apporta numerosi vantaggi.

Credit Suisse si sta gradualmente trasformando in una banca digitale. I clienti potranno usufruire di servizi bancari digitali che garantiranno loro un’esperienza unica. Questo processo di digitalizzazione porta con sé anche tempi di elaborazione inferiori, processi lavorativi più semplici e costi ridotti.

La collaborazione avviata con Swiss Post Solutions nell’ambito della scansione documenti rappresenta un passo significativo per Credit Suisse: i collaboratori non saranno più costretti a inoltrare i documenti fisicamente, bensì avranno accesso da subito e ovunque ai dati richiesti. Allo stesso tempo la banca potrà tracciare in modo più efficace il percorso di un documento elettronico, reagire in modo più rapido e flessibile alle richieste dei clienti e automatizzare tutta una serie di processi interni. Da parte sua, grazie all’esperienza maturata in centri servizi già esistenti, Swiss Post Solutions sarà in grado di fornire le sue prestazioni in modo efficiente sotto il profilo dei costi. La collaborazione tra Credit Suisse e Swiss Post Solutions è molto importante per entrambi i partner, che insieme sviluppano soluzioni innovative e proiettate nel futuro e le rendono realtà per i clienti.

L’intelligenza artificiale è in grado di elaborare automaticamente documenti non strutturati come le richieste via e-mail. Innanzitutto determina il contenuto del messaggio: si tratta ad esempio della richiesta di un’offerta? In tal caso il sistema ricerca informazioni chiave quali il nome del mittente e il suo numero cliente e le associa ai dati disponibili internamente. A seconda dei dati disponibili e delle regole predefinite, il sistema può ora continuare in modo completamente autonomo l’elaborazione della richiesta e spedire l’offerta. Se non è in grado di cavarsela da solo, il sistema inoltra la richiesta a un impiegato specializzato. Nel caso in cui la situazione si ripeta, riconoscerà il caso e sarà in grado si risolverlo autonomamente. Il sistema apprende dunque costantemente.