L’olio Eco a basso contenuto di zolfo rispetta l’ambiente e facilita la manutenzione dell’impianto di riscaldamento.Stefan DürigResponsabile di direzione Posta Immobili Management e Servizi SA

Rinnovabile e rispettosa dell’ambiente

Energia pulita impiegata con efficienza

Energia solare di propria produzione, biogas, biodiesel, 100% di elettricità ottenuta da energie rinnovabili, 10% di energia ecologica: la Posta continua a estendere il proprio impegno nel settore delle energie pulite e rinnovabili. Nell’azienda è in atto la sostituzione di tutto l’olio combustibile con olio Eco.

Nella classifica ambientale dell’International Post Corporation (IPC), nel 2016 la Posta ha ottenuto il 6° posto con l’etichetta «oro» per le sue attività indirizzate alla tutela del clima: un ulteriore stimolo a consolidare il proprio impegno, tanto nelle soluzioni di mobilità quanto nel parco veicoli o all’interno degli edifici postali. Oppure nei rifornimenti: basti pensare che la quota di energia ecologica certificata «naturemade star» è stata portata al 10% e che dal 2016 la Posta utilizza per i propri immobili in Svizzera esclusivamente olio Eco, che ha un tenore di zolfo notevolmente ridotto rispetto al tradizionale olio combustibile.

Nel 2016 la Posta ha prodotto su dieci dei suoi edifici 4,9 gigawattora di energia solare. I suoi veicoli a gas sono alimentati al 100% con biogas e gli edifici di proprietà esclusiva della Posta situati in Svizzera sono riscaldati per il 10% con biogas. 14 stazioni di servizio di Mobility Solutions SA dispongono per il 7% di biodiesel.

Rinuncia ai combustibili fossili

A partire dal 2017 la Posta rinuncerà sostanzialmente all’impiego di combustibili fossili nelle nuove costruzioni e in sede di sostituzione degli impianti di riscaldamento. Inoltre, nell’ambito di un accordo sugli obiettivi con l’Ufficio federale dell’energia, si è impegnata a incrementare di un ulteriore 16% entro il 2025 l’efficienza energetica delle sue 32 sedi più grandi e di ridurre di 1620 tonnellate le emissioni di CO2.