Jens Schulte 
Responsabile Corporate Venturing

Il venture capital è un capitale di rischio; da qui l’esame scrupoloso delle partecipazioni.

Corporate Venturing

PostFinance investe nel futuro

Acquisendo partecipazioni in diverse start up, PostFinance amplia il suo know how. Jens Schulte, responsabile Corporate Venturing, racconta come si è arrivati a questa decisione e quali sono i progetti futuri dell’azienda.

Signor Schulte, che cosa significa Corporate Venturing per PostFinance?

Il Corporate Venturing è una partecipazione finanziaria in imprese in crescita giovani e innovative, le cosiddette start up, che include un potenziale di rischio elevato.

Per quale motivo PostFinance si interessa a tali aziende?

PostFinance totalizza oggi circa i due terzi dei propri ricavi nelle operazioni sul differenziale degli interessi. Nel contesto di mercato attuale caratterizzato da tassi bassi e in parte negativi, è fondamentale trovare nuove fonti d’introiti indipendenti dagli interessi. Le partecipazioni e le partnership ci consentono inoltre di acquisire una posizione forte e interessante sul mercato.

In base a quali criteri PostFinance seleziona le imprese adeguate?

I nostri impegni di Corporate Venturing devono essere in linea con la nostra strategia. Naturalmente controlliamo se e come una potenziale partecipazione completa il nostro portafoglio di prodotti e servizi, valutando in particolare aspetti come il modello di business, il mercato, la presentazione del prodotto, il team e la tecnologia.

Cos’è il crowdlending e in che modo la joint venture Lendico si concilia con la strategia?

Si parla di crowdlending quando diversi finanziatori prestano denaro a un mutuatario in cambio di interessi. Insieme a Lendico offriamo alle PMI svizzere un’alternativa moderna al classico finanziamento bancario.

E per quale motivo PostFinance detiene una partecipazione in moneymeets?

Garantendo una completa trasparenza sulle prestazioni bancarie e assicurative, la start up offre una panoramica semplice in un mercato difficile da decifrare, indipendentemente dalla banca o dall’assicurazione di cui si è clienti. PostFinance beneficia dell’esperienza di moneymeets ad esempio a livello di vendita, tecnologia impiegata o approccio al cliente.

Con la joint venture Finform, PostFinance intende arginare la mole di moduli in costante aumento. Come?

Finform esegue un controllo automatizzato dei dati dei clienti che stipulano ad esempio un contratto online o che desiderano aprire un conto dal PC. L’applicazione, gli esperti e l’alto livello di automazione consentono di conseguire risparmi di oltre il 30% sui costi di processo attuali.

In Svizzera le procedure di esecuzione avviate ogni anno sono circa 2,8 milioni. Che contributo offrirà la start up tilbago in questo ambito?

Mentre ora i creditori elaborano le proprie domande di esecuzione quasi sempre manualmente, con tilbago potranno farlo in modo rapido, conveniente e sicuro. PostFinance investe in modo mirato in know how e nuove tecnologie al fine di offrire ai propri clienti servizi ancora più semplici ed efficienti.

PostFinance acquisirà partecipazioni in altre aziende?

Valuteremo ulteriori investimenti in aziende svizzere ed estere, a patto che siano in linea con la nostra strategia. Per questo ci confrontiamo a fondo con le potenziali imprese e scegliamo solo quelle che riescono veramente a convincerci.

Lendico

Piattaforma di crowdlending per crediti alle imprese che mette direttamente in contatto mutuatari e investitori.

moneymeets

Piattaforma dedicata a clienti privati interessati a migliorare le proprie finanze attraverso investimenti, titoli e assicurazioni.

Finform

Start up che ridefinirà il paradigma dell’industrializzazione dei processi bancari e contribuirà ad arginare la mole di moduli in costante aumento.

tilbago

Società che propone un software omonimo per elaborare le domande di esecuzione in modo rapido ed efficiente in termini di costi.