Una consegna locale, flessibile, rapida e conveniente? In futuro sarà affidata a un robot di consegna semovente.
Robot di consegna e droni
La Posta sperimenta soluzioni di recapito alternative
Il campione di sangue per il laboratorio oppure il pasto caldo per una persona anziana: in futuro robot di consegna autonomi potrebbero partire a ogni ora del giorno, ogni qual volta sia richiesta una consegna urgente. Dall’autunno 2016 alcuni esemplari sono in servizio a scopo di test, per il momento accompagnati, a Berna, Köniz e Biberist. Proprio come i droni, anche i robot potrebbero integrare in futuro la logistica di recapito della Posta.
Grazie a svariati sensori, i robot di consegna raggiungono la propria meta procedendo a passo d’uomo. Passeranno almeno tre anni prima di un loro impiego commerciale. Non si devono temere marciapiedi intasati da file di robot: anche in futuro gran parte dei pacchi sarà recapitata da fattorini in carne e ossa.
Una combinazione delle due tecnologie
Mentre i robot di consegna troveranno impiego nelle aree urbane per consegne rapide, i droni potranno un giorno recapitare invii speciali, altamente prioritari, in località isolate. I droni sottoposti di recente a test presentano un carico utile di 5 kg e una portata fino a 20 km. Considerati i vantaggi specifici di entrambe le tecnologie, esse si prestano a eccellenti combinazioni.