Con la piattaforma di mobilità diamo anche vita a un canale di vendita digitale.
Martina Müggler
Responsabile Sviluppo mobilità
Treno, tram, autopostale, taxi, Uber o auto Mobility: l’app mostra sempre l’opzione migliore per la destinazione prescelta.
Piattaforma di mobilità
Panoramica completa con NordwestMobil
Nel 2016 AutoPostale ha lanciato la piattaforma di mobilità regionale NordwestMobil, un’app con la quale viaggiare sarà più semplice per gli abitanti della comunità tariffale della Svizzera nord-occidentale.
Autopostali, tram dell’azienda Basler Verkehrs-Betriebe, auto Mobility oppure un viaggio in taxi o con Uber: sulla nuova piattaforma di mobilità NordwestMobil si trovano tutti i collegamenti. In futuro chi pianifica un viaggio nell’area di Basilea potrà avvalersi dell’app non soltanto per trovare informazioni ma anche per prenotare e pagare direttamente le corse. Inoltre, una volta in viaggio, NordwestMobil fornisce informazioni su guasti in tempo reale, indica all’occorrenza percorsi alternativi e visualizza offerte speciali dei partner lungo l’itinerario di viaggio.
Progetto pilota molto promettente
Non tutte le funzioni sono ancora attive e presto l’app sarà completata da un sito web. In più AutoPostale intende coinvolgere ulteriori partner. Il progetto si trova nella fase pilota: i clienti interessati a sperimentare NordwestMobil possono registrarsi e proporre miglioramenti. Se le esperienze saranno positive AutoPostale svilupperà offerte analoghe anche per altre regioni.
La comodità di una piattaforma
Finora in Svizzera non esistevano piattaforme di mobilità paragonabili. Per gli specialisti non sussiste alcun dubbio riguardo al fatto che queste assumeranno una grande importanza in futuro. Il motivo? Il numero sempre più elevato di opzioni di trasporto, non sempre tutte note ai viaggiatori, i quali fanno fatica a confrontare le varie offerte. Una piattaforma intelligente che include tutti gli operatori è garanzia di trasparenza e di comodità, in quanto una singola app sostituisce le varie app della moltitudine di operatori. In collaborazione con i partner, AutoPostale è intenzionata a partecipare in prima linea allo sviluppo di piattaforme di mobilità prima che il mercato sia dominato da operatori internazionali.