Con «I miei invii» diamo ai nostri clienti il controllo sulla propria corrispondenza.Dieter Bambauer
Responsabile PostLogistics, Membro della Direzione del gruppo

Gestione individuale degli invii

I destinatari avveduti sanno quando è in arrivo un pacco

«I miei invii» informa i clienti della Posta sui pacchi e le lettere raccomandate in arrivo. I destinatari possono così indicare eventuali preferenze per il recapito oppure reagire in tutta comodità ai tentativi di recapito mancati.

Sabrina sa che domani riceverà un pacco. Essendosi registrata nel centro clienti della Posta, riceve infatti un SMS prima che un pacco venga recapitato e alla voce «I miei invii» vede le date del recapito di tutti i pacchi e le lettere raccomandate che le sono stati spediti. In questa panoramica Sabrina visualizza anche il mittente, il luogo d’impostazione e se il pacco entra o meno nello scomparto di deposito della sua cassetta delle lettere. Nel centro clienti scopre se dovrà firmare per confermare la ricezione oppure l’importo di un eventuale giustificativo di rimborso. Grazie al servizio SMS, infine, Sabrina non è costretta ad accedere nel centro clienti tutti i giorni per tenersi informata.

Gestire il recapito

Se non dovesse essere a casa il giorno del recapito, attraverso «I miei invii» Sabrina può addirittura stabilire quando e dove farsi recapitare il pacco dalla Posta. Può ad esempio stabilire la data desiderata, selezionare una fascia oraria oppure acconsentire online al recapito di pacchi raccomandati. Le opzioni di recapito possono essere selezionate per ogni invio oppure definite subito come impostazione permanente. Nel caso in cui le capiti comunque di non riuscire a ritirare un invio, può scegliere se indicare una data per un secondo tentativo di recapito, rilasciare a qualcuno una procura per il ritiro del pacco allo sportello postale oppure inoltrare l’invio a un altro indirizzo, ad esempio presso uno sportello automatico My Post 24. Nel caso in cui sia in vacanza può anche semplicemente prolungare il termine di ritiro.

www.posta.ch/i-miei-invii