«Ti ricordi, mamma?» Con una cartolina postale su cui campeggia il gelato cult della Migros la giovane donna ringrazia la madre per i dolci momenti dell’infanzia.
API per cartoline postali: un’interfaccia di programmazione per cartoline postali
Ecco come la Migros fa dei suoi clienti degli ambasciatori
Il mitico stecco gelato della Migros sul lato anteriore, il ricordo personale nel testo, e il tutto viene spedito come cartolina postale gratuita. A renderlo possibile è un’interfaccia digitale per cartoline postali destinata ai clienti commerciali.
«Ti ricordi, mamma? Ti chiedevo sempre una foca!». Questo all’incirca il tenore dei messaggi che si potevano leggere nell’estate 2016 su una serie di cartoline postali sulle quali, per una volta, non c’erano immagini di montagne o di spiagge bensì quelle di prodotti «di culto» della Migros: l’Ice Tea degli anni Novanta, il detersivo per piatti arancione Handy oppure un classico come lo stecco gelato con la foca. I clienti Migros hanno messo per iscritto su cartoline postali i momenti speciali con i loro prodotti preferiti, riportandosi reciprocamente alla memoria bei ricordi. È stato un successo: nelle prime tre settimane della campagna sono state create dal sito web della Migros oppure tramite l’app ben 52’000 cartoline, che la Posta ha provveduto a stampare e spedire fisicamente. «Per noi la cartolina postale è il mezzo perfetto per dar vita a emozioni come il ricordo reciproco di un momento Migros da parte dei nostri clienti», spiega Philipp Kuonen, responsabile di progetto Campagne nazionali della Federazione delle cooperative Migros. Tutto ciò è stato possibile grazie alla nuova e innovativa interfaccia digitale per cartoline postali.
È ormai da parecchio tempo che la Posta offre ai clienti commerciali la possibilità di creare cartoline postali per mailing attraverso PostCard Creator. L’API per cartoline postali si spinge ancora oltre: le aziende, come ad esempio la Migros, possono infatti servirsene per far creare e spedire cartoline postali direttamente dai propri clienti. Grazie a un’interfaccia di programmazione – la cosiddetta application programming interface o, in breve, API – le aziende possono infatti integrare queste funzioni nei loro touch point digitali. Questa cartolina ibrida si presta a varie e molteplici possibilità d’impiego per aziende e organizzazioni.