Con il voto elettronico la Posta dimostra di essere in grado di trasportare in modo sicuro e confidenziale le schede di voto anche per via digitale.
Denis Morel
Responsabile Voto elettronico
Voto elettronico
Votare con un clic del mouse
Con il voto elettronico la Posta consente agli elettori di votare online. La soluzione è stata introdotta nell’autunno 2016 nel Cantone di Friburgo. Neuchâtel seguirà nel 2017.
In futuro sarà possibile votare non soltanto alle urne o per corrispondenza, bensì sempre più spesso anche online, con la soluzione di voto elettronico della Posta. Problemi quali schede compilate erroneamente, calligrafie illeggibili o firme mancanti saranno solo un ricordo: sono infatti semplicemente impossibili con il voto elettronico. Inoltre gli svizzeri residenti all’estero non dovranno più temere che le buste-risposta vadano perse o non siano consegnate in tempo.
Codifica end-to-end
«La Posta consente già di votare per corrispondenza. Ora provvediamo anche al trasporto sicuro della scheda di voto per via elettronica», dichiara Denis Morel, responsabile Voto elettronico. Per garantire la sicurezza e la protezione dei dati, la Posta si avvale delle tecnologie crittografiche più avanzate come la codifica end-to-end. A tal fine ha collaborato con Scytl, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di voto elettronico e leader di mercato nelle tecnologie di verifica e codifica per il voto elettronico. La soluzione viene installata, gestita e controllata dalla Posta in centri di dati di sua proprietà certificati ISO e TÜV. E soltanto la commissione elettorale del Cantone può aprire e decodificare le urne elettorali digitali per effettuare lo spoglio.
La soluzione in uso
Il Cantone di Friburgo ha utilizzato per la prima volta la soluzione della Posta in occasione della domenica elettorale del novembre 2016, mentre il Cantone di Neuchâtel utilizzerà per la prima volta il sistema per le votazioni federali a febbraio 2017. Entro il 2018 il grado di sviluppo della soluzione sarà tale da consentire in linea di principio a tutti gli elettori di votare su internet.