La Posta supporta la logistica nel settore sanitario consoluzioni digitali.
Martin Fuchs
Responsabile eHealth
I dati sanitari rilevanti sempre sotto mano
Sanità elettronica
Sanità sicura in rete
Nel punto di incontro tra processi logistici e processi terapeutici la Posta si posiziona come fornitore di servizi che riunisce competenze fisiche e digitali. In tal modo crea valore aggiunto per tutti gli attori nel campo della sanità.
Kurt si fa visitare regolarmente dal suo medico di famiglia. Trovandogli nuovamente la pressione troppo alta, questi gli prescrive un monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore. Kurt riceve lo sfigmomanometro tramite la Posta. Poiché dispone di una cartella informatizzata del paziente, rimanda subito e in tutta semplicità i dati raccolti al suo medico affinché li analizzi. Successivamente la Posta prende di nuovo in consegna l’apparecchio, lo fa pulire e lo ripone nel magazzino.
Piattaforma per la sanità elettronica
«Questo caso è un buon esempio di come ci immaginiamo il futuro ruolo della Posta», afferma Martin Fuchs, responsabile eHealth della Posta. «Grazie alla nostra piattaforma per la sanità elettronica vogliamo collegare i processi terapeutici e quelli logistici». Il segreto postale sarà così garantito sia nella trasmissione delle informazioni sensibili sia nel trasporto fisico dei prodotti medici.
Nel suo ruolo di operatore logistico, la Posta opera già da molto tempo con successo nel settore sanitario: ad esempio consegna protesi articolari comprensive dei relativi strumenti nelle sale operatorie per poi ritirare gli strumenti utilizzati e farli sterilizzare per il successivo riutilizzo. La trasformazione digitale offre ora l’occasione di sviluppare servizi come questo in soluzioni di sanità elettronica competitive sul mercato facendo leva sulle possibilità offerte dalla realtà digitale.
Attraverso la piattaforma per la sanità elettronica la Posta collega tutti gli operatori sanitari. «Le nuove offerte digitali ci consentono di semplificare e accelerare le procedure, di eliminare le fonti di errori e di assicurare un flusso di dati costante», sottolinea Martin Fuchs. In tal modo la Posta contribuisce a mettere in atto nel settore una riduzione dei costi e un incremento della qualità.