Una buona compliance deve tenere conto delle specificità dell’azienda ed essere tagliata su misura per quest’ultima.
Urs Schwaller
Presidente del Consiglio di amministrazione
Gestione aziendale strategica
Compliance: linee guida ad hoc per la Posta
Il Consiglio di amministrazione della Posta ha la responsabilità di far rispettare le norme e prescrizioni rilevanti all’interno del gruppo. Per assicurarsi che tutti sappiano come comportarsi, la Posta dispone di un moderno sistema di compliance.
La compliance, ovvero il rispetto di norme e prescrizioni, deve essere strutturata in modo da evitare, nel limite del possibile, comportamenti illeciti mediante l’adozione di misure preventive. In tale ottica il Consiglio di amministrazione si attiene a una compliance moderna, efficace e su misura per la Posta, che richiede la presenza di un sistema funzionante a livello aziendale per impedire violazioni etiche e normative nonché lo svolgimento di controlli sistematici volti a garantire il rispetto delle regole.
Un’organizzazione semplice ed efficiente
Al fine di creare le premesse per un’organizzazione semplice ed efficiente, la Direzione del gruppo ha istituito la commissione tecnica Compliance in cui sono rappresentate tutte le unità del gruppo. Tale organo adotta le misure necessarie per gli ambiti di sua competenza, emana le direttive tecniche in materia e assicura la comunicazione, la formazione e il controllo.
Definizione e considerazione adeguata dei temi
Le attività commerciali che la Posta svolge in quattro diversi mercati comportano una molteplicità di temi giuridici a cui prestare attenzione, con diversi requisiti in termini di compliance. Anche la rispettiva attività e le dimensioni dell’unità responsabile devono essere opportunamente considerate. Tutti i temi giuridici rilevanti per la Posta sono illustrati nel quadro di compliance. Attraverso un’analisi del rischio si individuano i temi centrali e si compone il portafoglio di compliance.
Programmi per i temi principali
Nei programmi di compliance si definiscono le misure necessarie per ciascuno dei temi chiave, al fine di minimizzare in via preventiva i rischi di violazione delle norme e delle prescrizioni. Le misure vengono verificate regolarmente e, se necessario, adeguate. Attualmente la Posta elabora cinque temi principali:
– diritto in materia di acquisti pubblici
– anticorruzione
– protezione dei dati e delle informazioni
– diritto sui cartelli
– diritto postale