Lettura dei contatori
Quando è il postino a leggere il contatore
In futuro saranno gli addetti al recapito a effettuare la lettura dei contatori con un’app sul loro scanner, su mandato dei fornitori regionali di elettricità, acqua e gas. La Posta offre questo nuovo servizio in collaborazione con il fornitore di servizi IT Avectris, che ha sviluppato l’app ed elabora i dati rilevati.
La compagnia elettrica EKS (Elektrizitätswerk des Kantons Schaffhausen AG) è il primo committente di Avectris e della Posta. È dall’autunno 2016 che il personale addetto al recapito legge i contatori dei clienti EKS in singole zone; dall’inizio del 2017 la lettura sarà effettuata in tutto il territorio servito dalla società.
Alcuni progetti pilota per la lettura dei contatori erano stati condotti già nel 2015 con diversi fornitori di energia. Benché al tempo la lettura non avvenisse ancora tramite un’app sugli scanner della Posta bensì con gli apparecchi di lettura dei singoli fornitori, i risultati ottenuti promettevano già bene: le procedure funzionavano bene senza compromettere in alcun modo l’usuale qualità elevata del recapito delle lettere. Questo punto sta particolarmente a cuore alla Posta: le nuove offerte sull’ultimo miglio non devono mettere a repentaglio bensì integrare in modo intelligente il core business.