Swiss Post Solutions
Robot più efficienti per i casi di incasso di PostFinance
Dall’autunno 2016 PostFinance e Swiss Post Solutions (SPS) stanno sperimentando nell’ambito di un progetto comune in che modo software robotici possano supportare il processo di incasso di PostFinance.
Finora quando il signor Rossi o la signora Bernasconi dimenticavano di pagare la fattura della loro carta di credito, presso PostFinance veniva generato un processo complesso: una lista apposita con i dati dei clienti morosi veniva elaborata manualmente a intervalli regolari da un team back office della banca, osservando una procedura in più fasi e utilizzando vari sistemi.
Automazione del processo con la robotica
Swiss Post Solutions ha sviluppato per PostFinance una soluzione che si avvale della robotic process automation (RPA), così concepita: un robot analizza regolarmente – anche al di fuori degli orari di ufficio – i conti dei clienti interessati, rendendo possibile un’elaborazione efficiente dei casi di incasso. Il robot riconosce dati quali il numero IBAN o il tipo di carta di credito e fa partire varie applicazioni back office per analizzare il credito presente e verificare quando sono state saldate le precedenti fatture della carta di credito. In una fase successiva il robot comunica ai collaboratori quali conti presentano importi che possono essere contabilizzati. Così facendo il robot supporta il processo rispettando tutte le necessarie regole aziendali. Praticamente in tempo reale.
Qualità e compliance migliori
«L’RPA è una tecnologia chiave fondamentale, che consente alle aziende che stanno attraversando un processo di trasformazione digitale di migliorare la qualità dell’elaborazione e di ridurre il tempo di trattamento manuale», afferma Jörg Vollmer, responsabile Swiss Post Solutions. «Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che non occorre riconfigurare i vecchi sistemi in quanto il robot opera sui sistemi esistenti. Sono poi assicurati il tracciamento e la documentazione completi di ogni passaggio e i dati interessati rimangono all’interno dell’azienda».
Intelligent automation
L’intelligenza artificiale è in grado di elaborare automaticamente documenti non strutturati come le richieste via e-mail. Innanzitutto determina il contenuto del messaggio: si tratta ad esempio della richiesta di un’offerta? In tal caso il sistema ricerca informazioni chiave quali il nome del mittente e il suo numero cliente e le associa ai dati disponibili internamente. A seconda dei dati disponibili e delle regole predefinite, il sistema può ora continuare in modo completamente autonomo l’elaborazione della richiesta e spedire l’offerta. Se non è in grado di cavarsela da solo, il sistema inoltra la richiesta a un impiegato specializzato. Nel caso in cui la situazione si ripeta, riconoscerà il caso e sarà in grado si risolverlo autonomamente. Il sistema apprende dunque costantemente.