L’impegno per la sostenibilità è vissuto concretamente nella cultura aziendale della Posta.
Marco Imboden
Responsabile Comunicazione
Intendiamo aumentare la nostra efficienza di CO2 del 25% in soli dieci anni.
Anne Wolf
Responsabile Corporate Responsibility
Strategia di sostenibilità
Assumere responsabilità in modo lungimirante
L’obiettivo della strategia di sostenibilità 2014–2016 di aumentare del 10% l’efficienza di CO2 della Posta (anno di riferimento 2010) è stato superato: l’incremento realizzato è stato infatti del 16%. A partire dal 2017 i settori d’intervento saranno estesi a formare una vera e propria strategia di Corporate Responsibility.
Nell’arco di sei anni la Posta ha incrementato del 16% la propria efficienza di CO2. Riducendo le emissioni di gas serra per ogni invio, ogni passeggero trasportato, ogni transazione e ogni metro quadrato riscaldato dei suoi edifici, l’azienda ha superato l’obiettivo della strategia di sostenibilità 2014–2016. Al raggiungimento di questo obiettivo hanno contribuito svariate misure, tra cui servizi tecnici più efficienti, l’utilizzo di energie rinnovabili e investimenti costanti in un parco veicoli sempre più ecologico.
Il nuovo obiettivo che il gruppo si pone a partire dal 2017 è di aumentare l’efficienza di CO2 di almeno il 25% entro il 2020 (anno di riferimento 2010). Questo obiettivo climatico si orienta alle raccomandazioni dei climatologi così come all’accordo raggiunto alla conferenza sul clima che si è tenuta a Parigi nel 2015.
Definiti i settori d’intervento 2017–2020
Nell’anno in esame è stata elaborata e approvata la strategia di Corporate Responsibility (strategia CR) 2017–2020. L’analisi degli stakeholder ha individuato i seguenti settori d’intervento:
–clima ed energia, emissioni acustiche e di inquinanti atmosferici, prodotti verdi
–condizioni d’impiego e di lavoro, diversità e demografia, promozione della salute e tutela del lavoro
–protezione dei dati e delle informazioni
–prestazione economica e valore aziendale, ripartizione del valore
–corporate citizenship
–responsible leadership
–economia circolare
–acquisti responsabili
L’attenzione è focalizzata sui temi classificati come altamente rilevanti dagli stakeholder e che esercitano una forte influenza sul margine di manovra della Posta. Nella strategia CR 2017–2020, con relativi obiettivi e misure strategiche, abbiamo quindi definito i seguenti settori d’intervento: acquisti responsabili, clima ed energia, economia circolare e corporate citizenship. Maggiori informazioni sulla Corporate Responsibility / sostenibilità sono disponibili nell’ampio rapporto GRI.
Ridistribuzione della tassa sul CO2
La Posta riceve ogni anno fondi provenienti dalla ridistribuzione della tassa sul CO2 applicata sui combustibili. Già dal 2010 la Posta ha deciso di impiegare tali risorse a favore della tutela del clima nel programma di sostenibilità «pro clima – Siamo passati ai fatti»: nel periodo strategico 2014–2016 sono stati così investiti 3,3 milioni di franchi in misure quali autobus ibridi, illuminazione LED, stazioni di ricarica e molto altro ancora.