Una buona compliance si basa su una regolamentazione chiara delle competenze.
Punti chiave della compliance
Presupposto per il successo aziendale
Le disposizioni sono descritte in modo chiaro e trasparente? I collaboratori comprendono le misure e si comportano di conseguenza? I quadri credono alla relazione tra una compliance efficace e il successo aziendale? Per il gruppo misto Posta, la sfida maggiore a livello di compliance consiste nel definire e integrare le misure giuste per ciascuna unità, applicando una procedura e dei requisiti che sono, invece, identici per tutte le unità.
Comunicazione e formazione
Fondamentale per il buon funzionamento del sistema di gestione della compliance è la definizione di misure comunicative e di formazione chiare create ad hoc.
Incentivi e sanzioni
L’organizzazione del lavoro e la gestione del personale promuovono una condotta in piena sintonia con una compliance ottimale. La Posta punisce eventuali violazioni di disposizioni di compliance con provvedimenti disciplinari appositi e basati sul diritto del lavoro.
Reporting e controllo
L’efficacia del sistema di gestione della compliance e il rispetto delle disposizioni vengono verificati regolarmente. Il Consiglio di amministrazione richiede un rapporto semestrale in merito. Il presidente della commissione tecnica Compliance può appellarsi in qualsiasi momento al presidente della commissione del Consiglio di amministrazione Audit, Risk & Compliance.